Jesiservizi - Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di riferimento per eventuali assunzioni a tempo determinato a tempo pieno o parziale di addetti alla mansione di "operatore ecologico"

E' indetta una selezione pubblica – per titoli ed esami - per eventuali assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, di operatori addetti alla seguente mansione:
OPERATORE ECOLOGICO, da adibire a compiti  di spazzamento e  di raccolta dei rifiuti, per il quale è previsto l’inquadramento normativo e retributivo proprio del Liv. 2 B del CCNL   Federambiente, per i lavoratori addetti ai servizi ambientali.

Sedi di lavoro: JESI (AN) e tutti i comuni di cui JESISERVIZI srl è affidataria del servizio nella provincia di Ancona.

1 - Normativa
La selezione è disciplinata :

  • dalle disposizioni previste dal presente Avviso
  • dalla procedura di selezione per l’assunzione del personale prevista dal regolamento per le assunzioni della società;
  • dalla normativa legislativa e contrattuale vigente in materia

2 – Requisiti minimi di ammissione
La partecipazione alla selezione è aperta agli aspiranti di ambo i sessi, nel rispetto della legge 10 aprile 1991, n.125, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore a anni 18;
  • possesso della patente di guida di categoria B;
  • automunito
  • residenza in Italia
  • permesso di soggiorno permanente (nel caso di cittadini di paesi terzi non UE)
  • essere iscritto/a nelle liste elettorali
  • adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
  • non aver riportato condanne penali che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne, anche per effetto dell’applicazione della pena su richiesta delle parti ai sensi dell’artt. 444 e ss. C.P.P., per i delitti di cui all’art. 15 della L. n. 55/90 come successivamente modificata ed integrata; quest’ultima disposizione non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta riabilitazione alla data di scadenza del concorso. Si precisa che la sentenza prevista dall’art. 444 Codice Procedura Penale (cosiddetto patteggiamento) è equiparata a una pronuncia di condanna in applicazione dell’art. 445, comma 1 bis, Codice Procedura Penale;
  • non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso enti locali o aziende pubbliche e private;
  • non aver avuto e/o non avere ancora aperti contenziosi con la Jesiservizisrl
  • idoneità fisica all’impiego. L’Ente ha facoltà di sottoporre ad accertamento sanitario da parte del medico competente il titolare del contratto di lavoro, pena la decadenza dall’impiego. Resta salva, in ogni caso, la facoltà dell’Ente di richiedere la certificazione di visita medica pre-assuntiva presso le strutture sanitarie pubbliche;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, laddove espressamente previsti per legge (per i soli candidati di sesso maschile nati anteriormente al 1985)

Tutti i suddetti requisiti dovranno essere posseduti, a pena di esclusione dalla selezione, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e dovranno permanere al momento della eventuale assunzione.

3 - Presentazione domanda – documentazione
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere redatta in carta semplice secondo l’allegato A) per la posizione di lavoro “Operatore Ecologico ” e dovrà pervenire alla Ali Agenzia per il Lavoro Spa Filiale di Osimo in Via dell'Industria 1 60027 Osimo (AN), spedita a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o tramite agenzia di recapito autorizzata, o consegnata a mano entro e non oltre il 18 gennaio 2016, alle ore 12,00.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà inoltre recare sulla busta:
IL MITTENTE;
LA DICITURA “SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI RIFERIMENTO PER EVENTUALI ASSUNZIONI DI ADDETTI ALLA MANSIONE DI “OPERATORE ECOLOGICO”

Non saranno prese in considerazione le domande/buste che:

  • per qualsiasi causa dovessero pervenire oltre il termine previsto, farà fede la data e l'orario di arrivo e non la spedizione
  • non riporteranno le diciture sopra specificate
  • non rispetteranno le modalità specificate di consegna (mezzo, luogo e data).

NB: Il non rispetto di tutti i requisiti di presentazione della domanda avranno come conseguenza l'esclusione dalla selezione.

Nella domanda di ammissione (allegato A) ai sensi del DPR n° 445/2000, dovranno essere dichiarati:
a) cognome e nome;
b) data e luogo di nascita;
c) residenza ed eventuale domicilio;
d) codice fiscale
e) essere residente in Italia
f)  indirizzo e-mail personale;
g) recapito telefonico, possibilmente cellulare;
h) comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime;
i) il tipo di patente di guida e validità;
l) d' essere automunito
m) l’assenza di condanne penali, di applicazioni di pena ex-articolo 444 del c.p.p. e di procedimenti penali in corso (DOVRÀ ESSERE ALLEGATO IL CERTIFICATO GENERALE DEL CASELLARIO GIUDIZIARIO)
n) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso enti locali o aziende pubbliche e private;
o) espressa dichiarazione di accettazione delle condizioni del presente bando;
p) di non aver avuto e/o non avere ancora aperti contenziosi con la Jesiservizi s.r.l.
p) espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali di cui la JESISERVIZI SRL  e ALI AGENZIA PER IL LAVORO SPA  verranno in possesso per finalità esclusivamente dirette alla gestione dell’iter di selezione ivi compresa la loro eventuale pubblicazione all’Albo aziendale e sul sito internet dell’Azienda.

NB: La mancanza o l'incompletezza delle dichiarazioni e degli allegati richiesti comporterà l’ esclusione dalla selezione.

4 - Documenti da allegare obbligatoriamente alla domanda
La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere sottoscritta dal candidato e corredata dei seguenti documenti in carta semplice:
1. copia fotostatica, leggibile, di carta d’identità o passaporto in corso di validità. Per gli stranieri:  permesso di soggiorno a tempo indeterminato
2. curriculum vitae, tassativamente redatto secondo l’ ALLEGATO B) datato e firmato
3. L'ALLEGATO A)
La sottoscrizione dell'ALLEGATO A) - da apporre a pena di esclusione, non è soggetta ad autenticazione ai sensi del’art. 39 del DPR 445/2000 - implica la conoscenza e la piena accettazione di tutte le condizioni stabilite nel presente avviso, nel CCNL, nel regolamento aziendale per le assunzioni del personale e nelle norme di legge che disciplinano il rapporto di lavoro a tempo pieno o parziale.
Il giudizio di ammissibilità della domanda è demandato al giudizio insindacabile di apposita Commissione valutatrice.
La dichiarazione di requisiti non rispondenti al vero, accertabili in qualsiasi momento, comporterà - oltre alle responsabilità di carattere penale - l’esclusione dalla selezione o, in caso di accertamento successivo, dalla eventuale assunzione o dalla conferma in servizio.
4. Casellario giudiziale (certificato generale). Da richiedere c/o la Procura della Repubbliche (Tribunale di Ancona, Orari di Apertura: lun/sab 8,30-12)
5. Dichiarazione di Servizio su carta intestata della/e Azienda/e ove s'è prestato servizio, con la specifica delle attività effettivamente svolte.

5 - Documenti che possono essere allegati ai fini del punteggio per titoli di merito.
Unitamente alla domanda di ammissione, al curriculum vitae, ed allegati richiesti (la cui assenza è pena d'esclusione dalla selezione) il candidato potrà presentare documenti comprovanti quanto da lui dichiarato ed eventuali altri attestati relativi a patenti e/o corsi di formazione attinenti alle mansioni oggetto di selezione.

6 - Prove di esame: ammissioni, convocazioni, processo di selezione
Per ciascuna posizione di lavoro, i concorrenti in possesso dei rispettivi requisiti di accesso saranno ammessi a:
A) Prova scritta
Che consisterà di un questionario a risposte multiple e/o aperte su argomenti di:

  • cultura generale
  • raccolta/smaltimento rifiuti
  • igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro

il cui punteggio costituirà criterio di accesso alle successive prove.
B) Valutazione del Curriculum Vitae e dei titoli
esperienza in mansioni, categorie e qualifiche analoghe, formazione attestata da enti pubblici o società di formazione private e/o patenti e certificazioni di interesse per la posizione di lavoro scelta quali, a solo titolo di esempio: primo soccorso, igiene e sicurezza del lavoro, norme e codice della strada, ulteriori patenti di guida, altro.

C) Colloquio e/o Prova psicoattitudinale
Solo per i primi trenta candidati (ed eventuali parimerito) che avranno raggiunto il punteggio più alto nella prova scritta verranno valutati il Curriculum (esperienze corredate da dichiarazione di servizio ed i titoli).
Solo i primi trenta candidati (ed eventuali parimerito), il cui punteggio derivante dalla somma tra il punteggio della prova scritta e valutazione del Curriculum e Titoli, saranno ammessi alla prova “Colloquio e/o prova  psicoattitudinale”, il cui punteggio sarà ad insindacabile giudizio della commissione.

L'ammissione e la convocazione dei candidati saranno comunicate mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda Committente all’indirizzo www.comune.jesi.an.it.. i candidati eventualmente impossibilitati ad accedere al sito potranno chiedere informazioni all’Ufficio Area Risorse Umane di Jesiservizi, telefonando al n. 0731538208, oppure ad Ali Agenzia per il Lavoro al n. 0712814484.

L’ammissione e la comunicazione con gli orari e la sede delle prove scritte, gli ammessi alla seconda prova ed i relativo calendario saranno pubblicate successivamente sul sito internet del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it alla voce “Concorsi e Avvisi di selezione” e avrà valore di convocazione per le successive prove, senza preventiva convocazione individuale scritta.
La mancata presentazione nel giorno e nell’ora fissati per le prove comporta l’esclusione inappellabile alla selezione. Il candidato dovrà presentarsi alle prove munito di carta di identità o passaporto in corso di validità e permesso di soggiorno a tempo indeterminato e loro rispettiva copia fotostatica (che verrrà consegnata alla commissione).

7 – Criteri di valutazione
La Commissione Valutatrice è nominata nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative. Alla Commissione è demandato l’espletamento di ogni attività inerente la selezione, compresa la decisione sulle ammissioni e sulle esclusioni della medesima.

La Commissione Valutatrice provvederà alla verifica dei requisiti per l'ammissione ed alla valutazione delle prove nel rispetto dei criteri definiti dal presente bando.
Per la valutazione dei titoli e delle prove, la Commissione Valutatrice disporrà di:

70 PUNTI per “Operatore Ecologico”        
così suddivisi:
A.  PUNTI 30 prova scritta           
B. PUNTI 20 valutazione titoli e CV
C. PUNTI 20 colloquio e/o prova psico-attitudinale

Saranno ammessi alla Valutazione del Curriculum e Titoli i  primi trenta candidati (ed eventuali parimerito) che:

  • nella prova scritta avranno raggiunto il punteggio più alto.

Saranno esclusi dalla valutazione i candidati che nella prova scritta non abbiano ottenuto almeno punti 18/30.

L'ammissione al colloquio/prova psicoattitudinale sarà limitata ai primi 30 (ed eventuali parimerito) candidati che avranno raggiunto il punteggio migliore: dato dalla somma tra il punteggio della prova scritta e dalla valutazione del Curriculum e Titoli.
Ovvero in caso di candidati con punteggio pari merito nella prova scritta, accederanno al Colloquio/Prova psicoattitudinale i candidati che hanno realizzato il punteggio più alto nella valutazione di titoli e CV. In caso di ulteriore parità, vi accederanno entrambi.

La valutazione per titoli e CV verrà riconosciuta in base all’esperienza maturata nella mansione e documentata previo Attestati di Servizio rilasciati su carta intestata e con la specifica della mansione svolta e dei periodi, ed attestati di formazione come di seguito meglio specificato:

  • requisito esperienza: fino ad un massimo di 15 punti.:
    • 0,12 punti per ogni mese o frazione di mese superiore ai 15 giorni, e fino a 75 mesi antecedenti la data di uscita del bando, per ciascuna posizione di lavoro che possa essere considerata equivalente alla mansione oggetto della selezione pubblica. Nel caso in cui l’esperienza si sia svolta presso il Comune di Jesi, al requisito sarà attribuito un punteggio di 0,20 punti.


NB: il requisito dell'esperienza lavorativa svolta, negli ultimi 72 mesi, nell’ambito dei servizi ambientali nella categoria e/o nelle qualifica professionale equivalente a quella oggetto della selezione, dovrà essere documentata per mezzo di un Attestazione di Servizio rilasciata dalla/e Azienda/e ove s'è prestata tale attività, in carta intestata (da allegare alla domanda, viceversa non verrà presa in considerazione l'attività svolta in sede di valutazione titoli e quindi non costituiranno punteggio).
Tale Attestazione di Servizio dovrà contenere la specifica/descrizione del tipo d'attività svolta (spazzamento, raccolta differenziata dei rifiuti..).

Requisito titoli ed attestati fino ad un massimo di 5 punti,
di cui fino ad un massimo di 3 punti:
a) per attestati di formazione in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro o altri attestati inerenti alla posizione (ad es.: primo soccorso, igiene e sicurezza del lavoro, norme e codice della strada)
di cui fino ad un massimo di 2 punti:
a) per patente C – C/E
b) per patente superiore  alla C

La Commissione Valutatrice formulerà la graduatoria finale dei 30 idonei per ciascun profilo secondo le regole ed i criteri sopra specificati. In caso di parità prevarrà il candidato con il più alto punteggio nella prova scritta; in caso di ulteriori parità si terrà conto, via via, dei punteggi realizzati nelle prove successive seguendo l’iter di selezione definito per ciascun profilo secondo l’ordine A) B) C) definito alle pagg 4 e 5. 
La graduatoria finale, approvata dai competenti organi di Direzione dell’azienda, resterà in vigore per due anni dalla data di approvazione.
Qualora al momento di effettuare una assunzione, per effetto della variazione dell’organico aziendale, intervenga l’obbligo di procedere ad una assunzione obbligatoria ai sensi dell’art. 3 della legge n. 68/1999, si procederà ad assumere l’avente diritto secondo l’ordine di graduatoria, se presente. In caso contrario Jesiservizi srl si rivolgerà agli uffici competenti la richiesta di assunzione entro sessanta giorni dal momento in cui è sorto l’obbligo all'assunzione dei lavoratori disabili.

8 -Trattamento economico e normativo
Il trattamento economico e normativo è quello stabilito dalla legge e dai contratti collettivi di lavoro vigenti, con riferimento alla categoria di inquadramento.
La sede di lavoro è stabilita in Jesi, Viale Don MInzoni, sede operativa dei servizi ambientali, sebbene la destinazione di impiego degli operatori sarà richiesta nell'ambito di tutto il territorio del Comune di Jesi, ovvero ove Jesiservizi srl offre il proprio servizio.

9 - Assunzioni
La società si riserva di non procedere alle assunzioni qualora, per mutate esigenze organizzative le figure di cui al presente avviso non fossero più ritenute necessarie.
L’assunzione sarà effettuata mediante sottoscrizione di contratto individuale di lavoro che potrà consistere anche nella semplice lettera di assunzione, secondo l’ordine di graduatoria.
Le assunzioni a tempo determinato seguiranno l’ordine di graduatoria, anche nel caso di più contratti o rinnovo di contratti, fino al raggiungimento del limite legale dei 36 mesi (senza tener conto delle caratteristiche di part time o full time), saltando i candidati già assunti a tempo indeterminato e tenendo conto dei vincoli imposti dal D.L. 28.6.2013, n. 76, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 9.8.2013, n. 99 e successive modifiche, nonché dal D.L. 20.3.2014, n. 34 come convertito in legge 16.5.2014, n. 78.

Ogni candidato dovrà sottoporsi a visita medica prima dell’assunzione per l’accertamento del possesso dei requisiti di idoneità fisica e psicoattitudinale necessari per lo svolgimento delle mansioni oggetto della posizione di lavoro.
L’azienda si riserva a suo insindacabile giudizio, nelle modalità e nelle forme ritenute più opportune, di richiedere la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di partecipazione all’iter di selezione.
L’accertata insussistenza dei requisiti dichiarati nell’ambito dell’iter di selezione, ovvero la mancata presentazione alla visita medica (non giustificata idoneamente), la mancata sottoscrizione del contratto individuale di lavoro o la rinuncia alla assunzione comportano, irrimediabilmente, l’esclusione dalla graduatoria per le posizioni di lavoro a tempo determinato.
La presentazione in servizio dovrà avvenire alla data indicata nel contratto individuale di lavoro ovvero in apposita lettera di assunzione; la mancata presentazione, senza adeguata giustificazione, comporterà la rinuncia all’assunzione in programma e la definitiva esclusione dalla graduatoria, sia per le posizioni di lavoro a tempo determinato.

10- Tutela della privacy
I dati personali di cui Jesiservizi srl e Ali Agenzia per il Lavoro Spa verranno in possesso saranno trattati per finalità esclusivamente dirette alla gestione dell’iter di selezione, nel rispetto delle disposizioni del D.L.vo 196/03 e successive modifiche ed integrazioni. I nominativi dei candidati ammessi a sostenere le prove d’esame e di coloro che saranno dichiarati idonei dalla Commissione Giudicatrice verranno inseriti in appositi elenchi pubblicati sul sito internet del Comune di Jesi.

11 - Disposizioni finali

Resta esclusa ogni e qualsiasi responsabilità di Jesiservizi srl per il caso in cui non possa procedersi alla sottoscrizione dei contratti di lavoro per impedimenti o modifiche di legge o per il venir meno delle esigenze che hanno determinato l’avvio e l’espletamento della selezione.
Copia del bando ed ogni ulteriore informazione in merito al presente avviso potranno essere richieste a:  Ali Agenzia per il Lavoro Spa a mezzo di e-mail all'indirizzo info.an@alispa.it, specificando nell'OGGETTO: Selezione Pubblica JESI SERVIZI, il al n. 0712814484 o all’indirizzo www.comune.jesi.an.it..,  alla voce  concorsi.

Jesi, 28/12/2015

L’Amministratore Unico
Salvatore Pisconti

Jesiservizi - Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di riferimento per eventuali assunzioni a tempo determinato a tempo pieno o parziale di addetti alla mansione di "operatore ecologico"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy