Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo determinato e part-time (24 ore settimanali), nel profilo professionale di "istruttore amministrativo/contabile addetto al turismo", categoria C

IL DIRETTORE GENERALE

VISTA la delibera di Giunta Comunale n.54 del 10/06/2011 ad oggetto “Modifica, in seguito all'emendamento n°4 al bilancio di previsione 2011, della delibera di Giunta comunale n°44/2011 recante ad oggetto"Approvazione piano triennale del fabbisogno del personale anni 2011 – 2013. Approvazione del piano del fabbisogno per l'anno 2011";

RITENUTO pertanto necessario approvare il bando, per attivare la selezione pubblica, inerente all'assunzione dell’unità suddetta;

RICHIAMATO l’art. 13 del regolamento delle procedure di reclutamento del personale di cui alle delibere della Giunta Comunale n.191/2008 e n.29/2009 riguardante le forme di pubblicità del bando di concorso;

ATTESO che il periodo di pubblicazione è stabilito in un tempo minore di 30 giorni, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento comunale delle procedure di reclutamento del personale, per motivi di massima urgenza legati all'approssimarsi della stagione turistica estiva e alla mancanza di personale idoneo;

CONSIDERATO che la Commissione giudicatrice è nominata, con il presente provvedimento, nelle persone di :
-Dott.Loretta Mozzoni, dirigente del Servizio Pinacoteca, in qualità di presidente
-Dott.Smeralda Tornese, direttrice con contratto di Co.Co.Pro del Sistema turistico La Marca di Ancona, in qualità di componente esperto
-Dott.Therese Rouleau istruttore direttivo amministrativo/contabile presso l'ufficio turismo, in qualità di componente esperto
con l'ausilio del segretario verbalizzante dott.Francesco Maria Tiberi ;

E CHE si prevede di allargare tale Commissione con due componenti aggiunti di madrelingua, esperti, quali il dott.Graham Karl Stephens per la lingua inglese e la dott.Giacobina Kober per la lingua tedesca, nel caso in cui i candidati optino, come seconda lingua, nella prova orale per la lingua tedesca;

RITENUTA la competenza ai sensi del TUEL n.267/2000, dello Statuto comunale, dei regolamenti di contabilità, di organizzazione e del reclutamento del personale di cui alle delibere della Giunta Comunale n.191/2008 e n.29/2009;

VISTO il regolamento delle procedure di reclutamento del personale di cui alle delibere della Giunta Comunale n.191/2008 e n.29/2009 e per quanto in esse non previsto il D.P.R. n°487/1994;

RITENUTO approvare il suddetto bando che si allega al presente atto a formare parte integrante e sostanziale;

DECRETA

1) la premessa è parte integrante e sostanziale al presente atto e si intende qui richiamata;

2) di approvare l'allegato bando che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) di pubblicizzare il bando di selezione pubblica con le seguenti forme: pubblicazione integrale all'albo pretorio con scadenza il 2/07/2011, inserimento sul sito Internet dell’ente e comunicazione agli URP della Provincia di Ancona;

4) di stabilire che la Commissione giudicatrice è nominata con il presente provvedimento, nelle persone di :
-Dott.Loretta Mozzoni, dirigente del Servizio Pinacoteca, in qualità di presidente
-Dott.Smeralda Tornese, direttrice con contratto di Co.Co.Pro del Sistema turistico La Marca di Ancona, in qualità di componente esperto
-Dott.Therese Rouleau istruttore direttivo amministrativo/contabile presso l'ufficio turismo, in qualità di componente esperto
con l'ausilio del segretario verbalizzante dott.Francesco Maria Tiberi ;

5) di prevedere di allargare tale Commissione con due componenti aggiunti di madrelingua, esperti, quali il dott.Graham Karl Stephens per la lingua inglese e la dott.Giacobina Kober per la lingua tedesca, nel caso in cui i candidati optino, nella prova orale, come seconda lingua, per la lingua tedesca;

6) di dare atto che si procederà, terminata la selezione, all'assunzione del vincitore della stessa, nei limiti delle risorse disponibili previste nel bilancio 2011 e con le modalità stabilite dalla legislazione vigente, relativamente al rispetto del patto di stabilità per l’anno 2011, con l’attestazione della riduzione della spesa del personale e con il rispetto dell’equilibrio finanziario per l’anno 2011;

7) di dare atto che il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Cecchi, in qualità di responsabile dell’Ufficio di Staff Sviluppo Organizzativo e Controllo Strategico e responsabile coordinatore delle due UOC Trattamento Giuridico e Trattamento Economico del Personale.

Il Direttore Generale
Dott. Stefano Gennai

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo determinato e part-time (24 ore settimanali), nel profilo professionale di "istruttore amministrativo/contabile addetto al turismo", categoria C, da destinare all'ufficio turismo del comune di Jesi.

IL DIRETTORE GENERALE

IN ESECUZIONE: 
della deliberazione della Giunta Comunale n.54 del 10/06/2011 relativa alla “Modifica in seguito all'emendamento n°4 al bilancio di previsione 2011 della delibera di Giunta comunale n°44/2011 recante ad oggetto"Approvazione piano triennale del fabbisogno del personale anni 2011 – 2013. Approvazione del piano del fabbisogno per l'anno 2011".

VISTI:
il regolamento delle procedure di reclutamento del personale approvato con le deliberazioni della Giunta Comunale n. 191 del 19/12/2008 e n.29 del 10/03/2009;
i vigenti CCNL per il personale dipendente del comparto Regioni-Enti Locali;
il D.Lgs. n.165/2001 e successive modifiche ed integrazioni;
il D.Lgs. n.267/2000;

RENDE NOTO

E'indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo determinato e part time (24 ore settimanali) nel profilo professionale di "ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE ADDETTO AL TURISMO”, categoria C, da destinare all'ufficio Turismo del Comune di Jesi.
L'Amministrazione comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del codice delle pari opportunità tra uomo e donna approvato con D.Lgs. n.198/2006.

1. FUNZIONI.
La figura richiesta di ""ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE ADDETTO AL TURISMO” turistico-culturale", nel rispetto delle direttive impartite dal Dirigente del Servizio dovrà occuparsi delle seguenti attività:
-Svolgere attività di accoglienza e di informazione turistica, in italiano o in lingua straniera, agli utenti locali, nazionali e stranieri dell'Ufficio Turismo del Comune di Jesi: in loco, per telefono, a mezzo posta, posta elettronica e fax;
-Gestire le richieste rivolte all'Ufficio Turismo da parte di utenti privati o operatori turistici;
-Promuovere la città e il territorio tramite la proposta di itinerari, anche personalizzati, a seconda delle esigenze degli utenti.
-Gestire la documentazione necessaria allo svolgimento dell'attività di informazione turistica: tenere rapporti con altri enti a livello provinciale e regionale per lo scambio di materiale informativo;
-Creare e tenere continuamente aggiornati i database relativi all'offerta turistica della città e del territorio;
-Ideare, creare e aggiornare documenti informativi sull'offerta turistica della città e del territorio su qualsiasi supporto (cartaceo, informatico, ecc.);
-Rapportarsi con operatori turistici istituzionali e privati a qualsiasi livello (locale, provinciale, regionale, ecc.)
-Partecipare all’organizzazione di eventi e manifestazioni a valenza turistica;
-Collaborare con il Sistema Turistico della Marca Anconetana per la raccolta, l'aggiornamento e la diffusione di informazioni turistiche relative al territorio nonché svolgere attività di coordinamento relativo ai comuni aderenti della Vallesina;
-Coordinare e gestire l'attività legata ai gemellaggi, secondo le direttive del dirigente .

2. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è quello previsto dai vigenti contratti nazionali di lavoro per il personale degli Enti Locali, in particolare dall'ultimo CCNL del 31.07.2009, per la categoria corrispondente al profilo messo a concorso ed è costituito dalla retribuzione tabellare annua lorda per 13 mensilità pari a 24 ore settimanali per un importo di € 14.157,00, oltre a ogni altro emolumento, se previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, all’assegno per il nucleo familiare.
I compensi sono soggetti alle trattenute fiscali, previdenziali e assistenziali previste dalla legge.

3. REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA
Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali di accesso:
a) cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini dello stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica; tale requisito non è richiesto per gli appartenenti ad uno degli Stati membri dell’Unione europea, fatte salve le limitazioni di cui all’art.38 del D.Lgs. n.165/2001;
b) non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso la Pubblica Amministrazione;
c) età non inferiore agli anni 18 alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e non superiore all'età prevista dalle norme in materia di collocamento a riposo;
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) assenza di causa di licenziamento o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento;
f) assenza di causa di decadenza dall'impiego ai sensi dell'art.127 comma 1 lettera d del D.p.r.n°3/1957;
g) assenza di causa di destituzione., tranne nel caso in cui nel frattempo sia intervenuta la riabilitazione relativamente alla condanna che aveva determinato la destituzione;
h) idoneità psico-fisica a ricoprire il posto;
i) essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985.
I requisiti per l'ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione e devono permanere anche all'atto dell'eventuale immissione in servizio.

4. DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare al concorso i candidati devono presentare domanda, redatta in carta semplice, utilizzando il modulo allegato al presente bando (sub. lettera "A")
entro e non oltre il termine perentorio del 2/07/2011. A tal fine si rappresenta che non fa fede il timbro postale di spedizione della domanda. Le modalità di inoltro delle domande, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, sono le seguenti:- direttamente mediante consegna a mano, all'Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 (in orario di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30 ; Giovedì dalle 15,30 alle 18,30);
- spedendola, a mezzo del servizio postale, con raccomandata A.R. al medesimo indirizzo entro il termine di scadenza di cui sopra. Si precisa che il rispetto del termine di scadenza è comprovato dal timbro postale di spedizione.
La domanda deve essere indirizzata a Comune di Jesi, U.O.C. Trattamento Giuridico del Personale, Piazza Indipendenza 1, 60035 Jesi (AN) e spedita con la seguente dicitura: “Richiesta di ammissione al selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo determinato e parziale di "ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE ADDETTO AL TURISMO” - categoria C”.
I candidati sono tenuti a dichiarare nel modulo di domanda allegato sotto la propria responsabilità:
a) cognome e nome;
b) luogo, data di nascita e residenza;
c) l'indirizzo al quale inviare le comunicazioni relative al concorso e il recapito telefonico;
d) l'indicazione del concorso al quale intendono partecipare;
e) il possesso della cittadinanza italiana o l'appartenenza ad uno degli Stati dell'Unione Europea (salvo le eccezioni di legge); se trattasi di candidati con cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, le ulteriori dichiarazioni relative:
1. al godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza;
2. l'adeguata conoscenza della lingua italiana;
3. essere in possesso del titolo di studio richiesto oppure di titolo di studio conseguito all'estero, per il quale sia stata dichiarata dall'autorità competente, l'equipollenza con uno dei titoli di studio richiesti;
f) il Comune ove sono iscritti nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste;
g) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso negativo dovrà essere dichiarata l'inesistenza di condanne o procedimenti penali;
h) di essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985;
i) di possedere l'idoneità psico-fisica all'impiego;
j) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi della vigente normativa;
k) titolo di studio richiesto per l'ammissione alla selezione :Diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale che deve essere prodotto dal candidato con la data di conseguimento, l'istituto che lo ha rilasciato e la votazione finale riportata. Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all'estero devono essere indicati gli estremi del provvedimento che ne attesti l'equipollenza ad un titolo di studio rilasciato da Istituti italiani, o riconosciuto equipollente per effetto di legge (l'equipollenza deve essere dichiarata e della stessa deve esssere prodotta copia dell'attestazione da parte dell'ente attestante.
l) per le persone diversamente abili: l’eventuale ausilio necessario in relazione alla propria condizione, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove concorsuali;
m) la seconda lingua straniera prescelta fra quelle indicate nel successivo punto 6 del presente bando nella quale si intende sostenere una parte della prova orale, qualora il candidato superi la prova scritta;
n) l'accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando.
In calce alla domanda il candidato dovrà apporre la propria firma (non autenticata) pena l'esclusione dal concorso.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; pertanto, nel caso di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445 del 28.12.2000.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni che non dipenda dai propri uffici, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

5. ALLEGATI ALLA DOMANDA
Alla domanda devono essere allegati:
1. una copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità in corso di validità;
2. il curriculum vitae (redatto in carta libera) datato e sottoscritto, che sarà oggetto di valutazione come previsto al punto 8, in cui saranno indicati il titolo di studio superiore (se posseduto), eventuali servizi resi presso la pubblica amministrazione se attinenti e compatibili con il posto oggetto della selezione pubblica , i titoli professionali e i titoli vari .

6. MOTIVI DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE PUBBLICA
Non saranno ammessi a partecipare alla selezione pubblica coloro che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità:
a) l'inoltro della domanda è effettuato fuori dai termini prescritti come precisato al punto 4 ;
b) l'inoltro della domanda è avvenuto fuori dal modulo allegato al bando ;
c) la mancata sottoscrizione (firma autografa) della domanda di partecipazione.

7. PROVE DI ESAME - CONTENUTO E VALUTAZIONE
Le prove d'esame consisteranno in una prova scritta e in una prova orale.
PROVA SCRITTA
La prova scritta consiste nella redazione di un atto amministrativo relativo all'organizzazione di un evento di valenza turistica.
PROVA ORALE
La prova orale consiste in un colloquio sulle materie sotto indicate:
-Legislazione degli enti locali e del pubblico impiego (D. lgs 267/2000, D.lgs 165/2001 e s.m.i.);
-Legislazione nazionale e regionale in materia di turismo (Legge 29 marzo 2001 n.135, Legge Regionale 11 luglio 2006, n.9);
-Patrimonio culturale, offerta turistica, tipicità enogastronomica, ricettività alberghiera ed extra alberghiera della Città di Jesi, della Provincia di Ancona e della Regione Marche;
-Elementi della comunicazione interpersonale;
-Lingua straniera 1 – ottima conoscenza dell’inglese;
-Lingua straniera 2 – a scelta fra le seguenti: francese, tedesco;
-Sistemi informatici e informativi in ambito di office automation .
Nell’ambito di tale prova si procederà oltre all'accertamento della lingua inglese, anche all’accertamento della conoscenza della 2° lingua straniera indicata dal candidato nella domanda di partecipazione e all'accertamento in ambito di office automation.
Al colloquio sono ammessi i candidati che hanno riportato nella prova scritta una votazione minima di 21 punti su un massimo di 30 punti. La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.

8. VALUTAZIONE DEI TITOLI
Ai fini della valutazione, i titoli sono suddivisi in quattro categorie (TITOLO DI STUDIO, indicato nella domanda, TITOLI DI SERVIZIO, TITOLI VARI, CURRICULUM PROFESSIONALE) per complessivi 10 punti massimi, così come previsto dall'art. 35 e seguenti del vigente regolamento del reclutamento del personale approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 191 del 19.12.2008. e con delibera di Giunta Comunale n.29 del 10.03.2009.
Per quanto concerne i titoli di servizio nel curriculum professionale debitamente sottoscritto vanno specificati:
l'Ente datore di lavoro;
- il profilo professionale;
- la categoria contrattuale o la qualifica funzionale;
-la data di inizio e quella di termine del servizio (a tal fine saranno computati solo i periodi di effettivo servizio)
- in caso di servizio part-time indicare la percentuale o le ore settimanali .
In mancanza anche di uno solo dei dati suddetti non potrà essere attribuito il punteggio relativo al periodo correlato al titolo di servizio;
Nel curriculum professionale deve essere dichiarato l'eventuale possesso di “titoli professionali” indicati dal presente bando e dal regolamento concorsuale come titoli vari;

9. PROVE DI ESAME CONVOCAZIONE COMUNICAZIONI
Le comunicazioni relative alla selezione sono effettuate nel presente bando .Per quanto non previsto nello stesso si fa riferimento a:Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it,, sezione Concorsi, voce, “SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO DETERMINATO E PART-TIME DI “"ISTRUTTORE MMINISTRATIVO/CONTABILE ADDETTO AL TURISMO” - CATEGORIA C.
In particolare saranno pubblicati sul sito internet:

  • l’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta ;
  • sede ed ora per lo svolgimento della prova scritta;
  • l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale (con indicazione sede ed ora di svolgimento);
  • la graduatoria finale di merito .


Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti.
Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi muniti della carta d'identità o di altro documento valido di identificazione in corso di validità.
La mancata presentazione alle prove o la presentazione in ritardo rispetto all'orario di convocazione (quando sono terminate le operazione di identificazione dei candidati) produce esclusione dalla selezione.
Le date di convocazione delle prove d'esame sono previste dal suddetto bando di selezione e sono le seguenti: 

  • Prova scritta si effettua in data 12/07/2011
  • Prova orale si effettua in data 15/07/2011.


10. GRADUATORIA E ASSUNZIONE DEI VINCITORI

La graduatoria di merito dei candidati è determinata sommando il punteggio conseguito nella prova scritta con quello conseguito nella prova orale e con il punteggio della valutazione dei titoli, secondo le modalità sopraindicate. La graduatoria rimne efficace per tre anni, dalla data di approvazione o per il diverso periodo previsto dalla normativa vigente al momento della approvazione della stessa, e può essere utilizzata dal Comune di Jesi per eventuali assunzioni a tempo determinato. La verifica delle dichiarazioni riportate nella domanda sarà effettuata per coloro che, risultando utilmente collocati nella graduatoria finale, saranno assunti. Qualora da tale verifica risulti il mancato possesso dei requisiti, non si procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro e si procederà alla modifica della graduatoria finale approvata. L'Ente, al fine della stipula del contratto individuale di lavoro per l'assunzione, inviterà il vincitore a:sottoporsi a visita medica tendente ad accertare l'idoneità psico fisica all'impiego e a sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di non avere rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. 165/2001. In caso contrario, con le stesse modalità, dovrà essere espressamente dichiarata l'opzione per l'impiego presso l'Ente che intende fare l'assunzione. La U.O.C. Trattamento Giuridico ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai vincitori anche chiedendo agli stessi, al fine di accelerare il procedimento di accertamento, la trasmissione di copia dei documenti di cui gli stessi siano già in possesso. Dai documenti dovrà essere rilevabile il possesso dei requisiti alla data di scadenza del bando. L'Ente darà luogo alla stipula del contratto individuale di lavoro, sotto condizione risolutiva, subordinata al positivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione presso l'Amministrazione di cui al presente bando. I vincitori devono essere assunti in servizio nel giorno indicato nel contratto individuale di lavoro e, in caso di inadempimento senza giustificato motivo adeguatamente comprovato, il contratto si risolve automaticamente.

11. INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Si informano i candidati che i dati personali contenuti nelle domande di partecipazione al presente concorso sono trattati presso l'Ufficio Trattamento Giuridico del personale del Comune di Jesi ai soli fini dell'espletamento della selezione stessa e nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti dal D.Lgs. n. 196/2003. I dati suddetti, relativi ai candidati inseriti nella graduatoria finale, potranno essere trasmessi anche ad altre Amministrazioni pubbliche che dovessero chiedere di utilizzare la graduatoria stessa per assunzioni a tempo determinato.

12. DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente regolamento delle procedure di reclutamento del personale citato in premessa.o al D:P:R:n°487/1994 . Il presente bando è consultabile sul sito del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it,. Ogni altra eventuale informazione può essere chiesta al responsabile del procedimento: D.ssa Roberta Cecchi – tel. 0731/ 538279 o al competente ufficio (0731/538410 – 0731/538277) dal lunedì al venerdì dalle ore 13,00 alle ore 14,30.

Jesi, 14/06/2011

Il Direttore Generale
Dott. Stefano Gennai

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo determinato e part-time (24 ore settimanali), nel profilo professionale di "istruttore amministrativo/contabile addetto al turismo", categoria C

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy