Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di personale avente profilo professionale di istruttore tecnico cat C per attività di rilievo e classificazione del patrimonio edilizio comunale

In esecuzione della Direttiva della Giunta Comunale datata 24.11..2006;

Vista la Determinazione Dirigenziale n.437 del 15/03/07

VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 132 del 30/06/2006 recante ad oggetto “Approvazione linee di indirizzo per l’assunzione di personale a tempo determinato nelle more dell’adozione del regolamento delle procedure concorsuali e selettive”;

Visto gli artt.91 comma 2 e 92 del TUEL 267/2000;

Visti gli articoli 35 e 36 del D.lgs.165/2001

Visto il D.Lgs. 368/2001;

IL DIRETTORE GENERALE RENDE NOTO

Art. 1 - Indizione della selezione.

E’ indetta una selezione , per titoli ed esami per procedere alla formazione di una graduatoria, per eventuale assunzione a tempo determinato, con riserva a favore di disabili iscritti nell’elenco di cui all’art.8 comma 2 ,o appartenenti alle categorie protette di cui all’art.18 comma 2 della L.68/1999, nel rispetto della legge 10.4.1991 n. 125, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Per la partecipazione alla selezione in oggetto è richiesto il profilo professionale di Istruttore tecnico categoria C presso il Servizio Opere Pubbliche

A detta figura professionale competeranno compiti di rilievo e classificazione del Patrimonio edilizio comunale.

Al posto suddetto è attribuito il trattamento economico annuo lordo previsto per la cat. C ai sensi del CCNL del Comparto Regioni - Autonomie Locali del 9/05/2006.

Tale trattamento economico è costituito da:

- stipendio tabellare;

- indennità di comparto

- tredicesima mensilità;

- assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovuto;

- indennità speciali se ed in quanto previste;

I suddetti emolumenti sono soggetti alle trattenute previdenziali, assistenziali ed erariali, come per legge.

Art. 2 - Normativa della selezione.

Le modalità di svolgimento della selezione ed i criteri per la valutazione delle prove di esame e dei titoli sono quelli fissati dal presente bando e dalle vigenti norme in materia di accesso al pubblico impiego.

Art. 3 - Requisiti per la ammissione alla selezione.

Alla selezione sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana;
2. età non inferiore agli anni 18;
3. idoneità specifica alle mansioni del posto in questione.L’amministrazione sottoporrà il lavoratore a visita medica di controllo prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro;
4. possesso del seguente titolo di studio: Diploma o lauree tecniche; altri titoli di studio a carattere superiore.
5. posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985) ;
6. eventuale iscrizione nell’apposito elenco tenuto dai competenti uffici provinciali di cui all’art.8 comma 2, oppure appartenenza ad una delle categorie protette di cui all’art.18 comma 2 della L.68/99, per coloro che intendono concorrere alla riserva del posto.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati condannati per reati che impediscano la costituzione di un rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.

Art. 4 - Possesso dei requisiti.

I requisiti prescritti per la ammissione alla selezione debbono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

I suddetti requisiti debbono permanere anche al momento della assunzione.

L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione e per la assunzione in servizio comporta in qualunque tempo la risoluzione del rapporto di impiego eventualmente costituito.

Art. 5 - Compilazione della domanda.

La domanda di ammissione alla selezione, da compilarsi secondo lo schema allegato al presente bando, deve essere indirizzata al Comune di Jesi Piazza Indipendenza, 1 60035 Jesi (AN) e non è soggetta all’imposta di bollo.

In tale domanda i candidati debbono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, pena l’esclusione dalla selezione, quanto segue:

1. cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e residenza;
2. il possesso della cittadinanza italiana o di altro paese appartenente all’Unione Europea;
3. il godimento dei diritti politici;
4. le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso, ovvero l'inesistenza di condanne o procedimenti penali;
5. le cause di risoluzione di eventuali precedenti rapporti d'impiego presso pubbliche amministrazioni;
6. la idoneità fisica all'impiego;
7. il possesso del titolo di studio richiesto dal presente bando, con l’indicazione della data in cui è stato conseguito, della scuola o istituto che lo ha rilasciato e della votazione riportata (quest’ultima necessaria ai soli fini della valutazione tra i titoli);
8. la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva (solo per i candidati maschi);
9. l’iscrizione nell’apposito elenco tenuto dai competenti uffici provinciali di cui all’art.8 comma 2, oppure l’appartenenza ad una delle categorie protette di cui all’art.18 comma 2 della L.68/99 per coloro che intendono concorrere alla riserva del posto

Il concorrente, nella stessa domanda di partecipazione, deve inoltre dichiarare:

1. il recapito (con relativo numero di codice di avviamento postale ed il recapito telefonico), presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta qualsiasi comunicazione inerente la selezione;
2. il possesso specifico di eventuali requisiti che danno diritto alla preferenza, a parità di punteggio, all’assunzione. La mancata dichiarazione esclude il concorrente dal beneficio;
3. di accettare in caso di assunzione tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Comune di Jesi.

L’omissione della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa non è sanabile e comporta l’esclusione immediata dalla selezione;

Ai sensi dell’articolo 39 D.Lgs. n. 445 del 28.12.2000, la firma non deve essere autenticata.

Art. 6 - Documentazione a corredo della domanda.

Alla domanda di partecipazione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:

1. curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e sottoscritto;
2. ogni altro titolo che il concorrente, nel suo interesse, ritiene utile agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
3. la certificazione comprovante l’iscrizione nell’apposito elenco tenuto dai competenti uffici provinciali di cui all’art.8 comma 2, oppure l’appartenenza ad una delle categorie protette di cui all’art.18 comma 2 della L.68/99 per coloro che intendono concorrere alla riserva del posto;
4. copia fotostatica del documento di identità del candidato in corso di validità;
5. elenco sottoscritto di tutti i documenti presentati.

La domanda e l’eventuale ulteriore documentazione non sono soggetti ad imposta di bollo.

Art. 7 - Presentazione della domanda.

La domanda, da compilarsi secondo lo schema allegato, deve essere indirizzata al Comune di Jesi Piazza Indipendenza, 1 60035 Jesi (AN). La stessa deve pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno Mercoledì 18 Aprile 2007

La domanda deve pervenire in plico chiuso recante, all’esterno:

1. Il cognome, il nome e l’indirizzo del mittente;

2. La dicitura “Selezione per la formazione di una graduatoria a tempo determinato di Istruttore tecnico categoria C Servizio Opere Pubbliche, con riserva alle categorie protette”.

Le modalità suddette devono essere osservate anche per l'inoltro di atti e documenti richiesti per l'integrazione ed il perfezionamento di istanze già presentate, con riferimento al termine assegnato per tale inoltro.

Art. 8 - Svolgimento della selezione e relative comunicazioni.

L’istruttoria della procedura di ammissione è svolta dal Servizio Personale che ammette i candidati alla selezione o li ammette con riserva chiedendo, se necessario, di integrare la domanda. Terminata la procedura di ammissione con proprio verbale,gli atti sono consegnati alla Commissione per l’espletamento della fase successiva. Qualora dovessero pervenire oltre 30 domande di partecipazione, la Commissione giudicatrice si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva, sugli argomenti previsti per la prova scritta. Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi 30 candidati, purché abbiano conseguito un punteggio di almeno 21/30, individuati secondo l’ordine decrescente di merito.

Nel caso in cui si espleti la prova preselettiva il punteggio riportato nella prova suddetta non è considerato utile ai fini della formazione della graduatoria di merito.

La data di svolgimento della prova scritta è fissata per il giorno Giovedì 3 Maggio 2007..alle ore 9.30, in assenza di preselezione, altrimenti la prova preselettiva si svolgerà il giorno Venerdì 27 Aprile 2007 alle ore 9.30 La prova orale sarà effettuata in data Giovedì 10 Maggio 2007 alle ore 9,30, con eventuale prosecuzione il giorno successivo.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da mancata o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Art. 9 - Valutazione dei Titoli

Per la selezione sarà formata una graduatoria dalla Commissione Giudicatrice, composta da un Dirigente e da due componenti esperti scelti anche tra i dipendenti Comunali di categoria direttiva.

La Commissione dispone per i titoli di complessivi punti 40 I titoli saranno valutati osservando i seguenti criteri:

1. titoli di studio ..... 20 punti
2. titoli di serviziocurriculum professionale..... 15 punti
3. titoli vari .... 5 punti

I criteri di attribuzione del punteggio per ogni singola categoria, nel limite massimo sopra indicato, saranno stabiliti dalla Commissione nella prima riunione.

Art. 10 – Programma delle prove di esame.

Le prove consistono in una prova scritta ed una prova orale che verteranno sulle seguenti materie:

PROVA SCRITTA: elaborato scritto sulle seguenti materie: Ordinamento degli Enti Locali (decreto Legislativo n. 267/2000), codice civile, codice della strada, urbanistica, lavori pubblici, estimo, tecnologia delle costruzioni.

Durante l’espletamento della prova è ammesso l'uso di codici e manuali.

- PROVA ORALE: finalizzata ad approfondire le conoscenze, le attitudini e le capacità professionali del candidato allo svolgimento delle sue funzioni e vertente sulle materie oggetto della prova scritta.

Durante lo svolgimento della prova orale, si procederà anche ad accertare la conoscenza delle applicazioni informatiche

Ai concorrenti che conseguono l’ammissione alla prova orale viene data comunicazione sulla Rete Civica con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta mediante apposito avviso da pubblicarsi all’Albo Pretorio del Comune. La mancata presentazione dei candidati nell’ora e nel luogo indicati sarà considerata quale rinuncia. I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di idoneo documento di riconoscimento. La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

Art. 11 - Valutazione delle prove di esame.


Il punteggio massimo disponibile per ciascuna prova d’esame è di: 30 punti per la prova scritta e 30 punti per la prova orale..

Il punteggio finale è determinato sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al punteggio risultante dalla votazione conseguita nella prova scritta e della votazione conseguita nella prova orale.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i concorrenti che hanno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 18/20…ai sensi dell’art. 8 del DPR 693/96, la valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, sarà effettuata dalla commissione esaminatrice dopo la prova scritta e prima che si proceda alla correzione del relativo elaborato.

Art. 12 - Graduatoria e suo utilizzo.

La Commissione giudicatrice formerà un’ unica graduatoria degli idonei che sarà approvata dal Servizio Personale.

A detta graduatoria saranno applicate le disposizioni normative concernenti il diritto di preferenza. Il candidato che intende avvalersi di tale beneficio dovrà dichiararlo espressamente in domanda.

La graduatoria della selezione è unica. Essa è formata secondo l'ordine decrescente del punteggio totale (costituito dalla somma dei punteggi ottenuti nella valutazione dei titoli e delle prove di esame scritta e orale) attribuito a ciascun concorrente, tenendo conto della riserva prevista dal bando per gli appartenenti alle categorie protette di cui alla Legge 68/1999.

Art. 13 - Accesso agli atti.

L’accesso agli atti della selezione è regolato e garantito, secondo le modalità e le condizioni previste dal Regolamento dei diritti di accesso agli atti del Comune di Jesi e dalle altre normative vigenti in materia.

Art. 14 - Disposizioni finali.

Il rapporto di lavoro sarà costituito mediante stipula di apposito contratto individuale di assunzione a tempo determinato.

Per la disciplina del rapporto di lavoro sarà osservata la normativa contrattuale nel tempo vigente a cui si rinvia, nonché la vigente normativa di legge in materia.

Colui che senza giustificato motivo non assume servizio entro il termine assegnato è considerato decaduto a tutti gli effetti.

L’assunzione sarà comunque subordinata al previo accertamento della idoneità fisica che sarà svolto dal competente medico dell’Ente,al quale è esclusivamente riservato tale giudizio.

L’Amministrazione, per motivi di pubblico interesse, si riserva la facoltà di prorogare il termine della scadenza dell’avviso e/o di revocare la selezione.

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione, ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di assunzione a tempo determinato.

La presente graduatoria resta in vigore per tre anni.

Per quanto non previsto espressamente nel presente bando, si rinvia alle disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia di accesso ai pubblici impieghi.

La partecipazione alla procedura concorsuale, di cui al presente bando, comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite nel bando medesimo.

Ai sensi dell’articolo 8 della legge 7 agosto 1990 n.241 si informa che il Responsabile del procedimento di cui al presente bando è la Dott.ssa Cecchi Roberta, Responsabile del Servizio Personale.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Personale del Comune di Jesi ed al seguente recapito telefonico: 0731-538410

Jesi 22/03/2007

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Stefano Gennai

Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di personale avente profilo professionale di istruttore tecnico cat C per attività di rilievo e classificazione del patrimonio edilizio comunale

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy