[^] Baroque reloaded | Comune di Jesi

Baroque reloaded

Pergolesi Spontini Festival - 19° Edizione "Futuro.Infinito"

musiche di Pergolesi, Vivaldi, Scarlatti e Mantanus
pianoforte ed elettronica Matthieu Mantanus
visual art designer Sara Caliumi
soprano Giulia Bolcato
clavicembalo Rossella Policardo
violoncello Giulio Padoin

NUOVA COMMISSIONE FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI

in co-produzione con JeansMusic lab e Fondazione Pietà de’ Turchini

Il Festival, in coproduzione con la Pietà de’ Turchini, commissiona al direttore d’orchestra e compositore Matthieu Mantanus un nuovo spettacolo elettronico/multimediale dedicato alla musica barocca. Lo spettacolo è un vasto affresco musicale e visivo in cui si crea un dialogo – o un “buco spazio temporale”- tra le cantatebarocche e un mondo musicale e sonoro elettronico, che si intuisce chiaramente meno umano e sensibile, molto più vicino alla nostra contemporaneità, ma allo stesso tempo legato in modo indissolubile a quello antico.Musica barocca, musica elettronica e video formano un corpus unico che si evolve per circa 70 muniti senza pause, come un lungo canto, quasi a rappresentare l’evolversi di una giornata che inizia con l’alba e il risveglio, che porta alla sera, alla notte, per terminare con un nuovo risveglio, identico nel suo rituale ma diverso per quanto sia cambiato l’universo – in questo caso lo spettatore – durante quel “viaggio”.

SERVIZIO DI ANIMAZIONE MUSICALE PER BAMBINI
In occasione di questo concerto, è disponibile presso la sede della scuola Musicale Pergolesi in Corso Matteotti, 50 (a 500 mt. dal Teatro Pergolesi) un laboratorio di animazione musicale per bambini dai 4 ai 7 anni (I fascia) e di “prove di strumento” per i ragazzi dagli 8 anni in su (II fascia). Si tratta di un’esperienza ludica e formativa per far conoscere ai bambini la musica e avvicinarli in modo graduale verso questa forma di arte, utilizzando attività di gioco, di ascolto, di canto, di movimento e di produzione musicale.
Il servizio è gratuito e riservato a chi acquista il biglietto del concerto.
La prenotazione è obbligatoria: 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com
Il servizio sarà attivato con un numero minimo di 10 Iscrizioni a serata.
Luogo di ritrovo: ore 20.45 presso la Biglietteria Teatro Pergolesi, trasferimento a piedi accompagnati dal personale del Teatro. Al termine del concerto i genitori provvederanno personalmente al ritiro dei bambini presso la Scuola Musicale.

Baroque reloaded