[^] Concerto Grande della Sera | Comune di Jesi

Concerto Grande della Sera

34° Monsano Folk Festival

LA MACINA
E IO LA VOJO REGGIRA’ LLA RODA… In esclusiva per il Festival giù pel Prado ce sse fa lle corde…
Concerto pel Prado

Un concerto della Macina mirato, quello in programma, per una delle Feste più popolari della vecchia Jesi, "La Festa del cordaro", nel quartire del Prado. Infatti il concerto montato per questa occasione, ha un titolo amblematico
E io la vojo reggirà lla roda…, tratto dall’incipit di uno dei canti più noti del repertorio de La Macina, che riecheggia appunto del lavoro dei cordari dellazona del Prado, del Tornabrocco, di una Jesi scomparsa, dove riecheggiavano, le grida, le incitazioni dei vecchi mestieri.
Un concerto quindi sulle dure condizioni del lavoro, sulla fatica, ma anche sull’allegria, sull’ironia e sulla voglia di vivere, nonostante tutto e tutti.

Concerto Grande della Sera