[^] Cresciuti nel presente | Comune di Jesi

Cresciuti nel presente

40° del Centro Promozionale Famiglia

Nato nel 1979 con lo scopo di fornire un supporto psico-pedagogico alla persona, alla coppia e alla famiglia, già in forte evoluzione in quegli anni, il Centro, attraverso l’attivazione del Consultorio “LA FAMIGLIA”, si è impegnato fortemente e costantemente per rispondere alle sempre più numerose e articolate richieste d'aiuto, attraverso l'operato di Volontari qualificati e in permanente formazione.

Festeggeremo questa ricorrenza attraverso alcuni eventi, per offrire alle comunità locali spunti significativi di riflessione e confronto sui cambiamenti avvenuti nella società in questi 40 anni e, in modo particolare, nel “sistema famiglia”.

Domenica 22 settembre alle ore 17
Sede del Consultorio, a Palazzo Ripanti, Piazza Federico II 8 Jesi

FESTA dei”Caldi e morbidi”
per ritrovarci con le persone che in qualche modo hanno condiviso con noi momenti importanti della loro vita.

Si concluderà l'evento con APERICENA IN CORTILE

Venerdì 27
presso il Circolo Cittadino di Jesi

SEMINARIO DI FORMAZIONE rivolto ai consulenti familiari a cura

• Renata D’Ambrosio responsabile regionale AICEF
  • Marina Santinelli responsabile regionale UCIPEM

Ore 17.30 CONVEGNO
Tema: “Famiglie, ieri oggi, domani – Aspetti sociologici e dinamiche relazionali”

Relatori:

Prof. sa Ondina Greco Psicologa e Psicoterapeuta – Università Cattolica di Milano

Prof. Sergio Belardinelli Ordinario di Sociologia dei processi culturali – Università di Bologna.

Modera: dott. sa Beatrice Testadiferro direttore del settimanale Voce della Vallesina.

Con questo Convegno si vuole fare il punto sulla situazione delle varie realtà familiari, alla luce dei cambiamenti avvenuti sul piano sociologico e dinamico-relazionale, tra criticità e potenzialità di crescita e sviluppo. In questo contesto, inoltre, si focalizzerà il ruolo del Consulente Familiare, figura professionale riconosciuta dal 2013.

Data la valenza dell’incontro l’Ordine degli Avvocati di Ancona e l’AICEF di Roma hanno concesso il patrocinio e l’accreditamento formativo.

Seguirà APERITIVO.

Sabato 12 ottobre
Open day in Consultorio.

Ore 10