Due

Rassegna di cinema d'autore

Regia di Filippo Meneghetti
Con Barbara Sukowa, Martine Chevalier, Léa Drucker
Francia, Lussemburgo 2019
durata 95'

Un debutto strepitoso che conquista e ruba il cuore, con due interpreti in stato di grazia per l'esordiente regista italiano Filippo Mereghetti che ha trovato fuori casa il denaro e anche il successo per girare il film che ha scritto e diretto.

"DUE" è stato candidato ai Golden Globes,ha vinto un premio ai Cesar e due Lumiere Awards,ha rappresentato la Francia agli Oscar nella categoria film straniero.

E' la storia di due donne mature e borghesi, da decenni vicine di casa in due appartamenti gemelli, che passano insieme la notte, si amano e sognano di tornare a Roma dove anni prima si erano conosciute. Una è più irruenta,l'altra più cauta, ha due figli a cui vuole rivelare l'intenzione di vendere l'appartamento e fuggire con l'amata, consapevole che non la prenderanno bene.Tutti pensano siano solo vicine di casa all'ultimo piano dell'edificio in cui vivono,loro vanno e vengono tra le due abitazioni, beandosi dell'affetto e dei piaceri della vita quotidiana, finchè un evento imprevisto sconvolge la loro relazione e porta a scoprire la verità. Ogni cosa da quel momento è destinata a cambiare e il loro amore si trova a dover lottare. messo a dura prova dopo anni insieme. Filippo Mereghetti mostra tutta la sua abilità di sceneggiatore nel tenere lontana l'inevitabile rivelazione rilanciandola con piccoli incidenti, e rimane sempre intimo ma pudico nei confronti dei pochi momenti intimi delle due donne,con un approccio sincero e dolce.

Due

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy