Famiglie al museo. Nulla accade prima del Sogno

Da 8 anni in Italia c’è una giornata in cui i musei si vestono a festa per accogliere il pubblico più speciale di tutti: le famiglie!
Mamme, papà, nonni, zii...ma soprattutto bambini: domenica 10 ottobre la Rete Museale Urbana di Jesi ha pensato, anzi di più, SOGNATO un pomeriggio dedicato a voi!

📣 A partire dalle ore 16, il personale dei nostri musei vi aspetta per curiosare, imparare e - soprattutto! - giocare partecipando a tanti laboratori diversi: se hai tra i 6 e gli 11 anni, scegli i tuoi!

Inizio laboratori: ore 16 -17 -18

📌 MUSEI CIVICI DI PALAZZO PIANETTI
"Sogni Stellari: Angelo Colocci e la passione per l'astrologia"
💭 Un viaggio tra i segni zodiacali della galleria degli stucchi e antichi calendari, per giocare con le stelle e scoprire uno dei più interessanti personaggi jesini del '500.

📌 CASA MUSEO COLOCCI VESPUCCI & BIBLIOTECA PLANETTIANA
"Colocci: una famiglia di sognatori"
💭 Dalle radici della famiglia Colocci alla costruzione dell'albero genealogico!
Dopo aver conosciuto la famiglia Colocci, con i sogni e le aspirazioni dei suoi componenti, compileremo insieme il nostro albero genealogico.
Partendo dalle radici, daremo vita alla nostra storia famigliare, lasciandoci ispirare dalle rappresentazioni presenti in biblioteca!

📌 MUSEO DELLE ARTI DELLA STAMPA
"Federico Conti e il suo sogno realizzato: la stampa della Divina Commedia"
💭 I bambini raccontano ad un foglio di carta emozioni, sogni e desideri utilizzando gli strumenti delle vecchie tipografie.

📌 MUSEO FEDERICO II STUPOR MUNDI
"Lo sfavillante sogno di Suger"
💭 L'abate Suger aveva un grande e luminoso sogno, vieni a scoprirlo al Museo Federico II. Insieme costruiremo un albero pieno di desideri e daremo forma ai sogni di tutti.
Laboratorio a pagamento € 5,00
Prenotazione consigliata:
Tel. 348 775 7859 / 0731 084 470
biglietteria@federicosecondostupormundi.it

📌 MUSEO DIOCESANO
Fra Giordano che dormiva nell’orto, e altre storie…
💭 Cosa succede quando ci addormentiamo e sogniamo? E al nostro risveglio quali sono le emozioni provate? Insieme a Fra Giordano di Monsano andiamo a caccia di alcuni personaggi addormentati del museo e conquistiamo gli strumenti per costruire il barattolo dei sogni della nostra famiglia.
Laboratorio gratuito, prenotazione consigliata:
Prenotazioni e informazioni via:
mail: museodiocesanojesi@gmail.com
t. 0731 226749 / dal lun al ven 9.30-13.30

❗Anche le Sale Museali di Palazzo Bisaccioni e la mostra Free Hugs vi aspettano con questi orari:
Grafica: Vanessa Trapasso

Famiglie al museo. Nulla accade prima del Sogno