[^] Festival Pikkanapa 2019 | Comune di Jesi

Festival Pikkanapa 2019

Festival e mostramercato del peperoncino e della canapa

Una tre giorni SativaMente Pikkante a base di Peperoncino e Canapa con conferenze, musica, ballo, buon cibo e laboratori per grandi e piccoli.

VENERDI 30 AGOSTO

Ore 17:00
Apertura Mostra Mercato e stand gastronomici

Ore 22:00 (Piazza Federico II)
QUEI FIORI MALSANI Live

SABATO 31 AGOSTO

Ore 17:00 (Palazzo Santoni)
Incontro con “GLI AMICI DEL PEPERONCINO
Quattro chiacchiere a 360° sul mondo del Peperoncino con il Campione Mondiale dei Mangiatori JACK PEPPER, l’esperto e assaggiatore PEPPE UDINE e MARCO MACCARINI dell’Agriturismo Cascina Beneficio

Ore 17:30 (Piazza Federico II)
Laboratorio di tessitura per bambini: il MAGICO CATTURASOGNI!
I bambini realizzeranno un piccolo arazzo con canapa, filati ed elementi naturali (conchiglie, cortecce...) su telai realizzati appositamente. A cura di Legatelaldito – Tessitura a Mano (max 10 partecipanti accompagnati dai genitori)

Ore 18:30 (Piazza Federico II)
Musica e animazione con DJ BERTOMIX

Ore 20:30 (Piazza Federico II)
GARA DEI MANGIATORI DI PEPERONCINO tra Gradazione e Colore…Condotta da JACK PEPPER!

Ore 22:30 (Piazza Federico II)
ROYALE CON FORMAGGIO – Quentin Tarantino Tribute Band Live

DOMENICA 1 SETTEMBRE

Ore 10.30 (Palazzo Santoni)
WORKSHOP SU TELAIO A PETTINE LICCIO: “TESSERE A MANO LA CANAPA, ANTICO FILATO DELLA NOSTRA TERRA”.
Realizzazione di un piccolo tappeto o tessuti per la casa (tovagliette o sottobicchieri).
Info su costi e prenotazioni: 347 69 10 335

Ore 17:30 (Piazza Federico II)
Laboratorio di tessitura per bambini: il MAGICO CATTURASOGNI!

Ore 18:00 (Palazzo Santoni)
Convegno “CANAPA: COME SIAMO MESSI?!?”
Incontro tra tecnici, politici ed esperti del settore per cercare di fare chiarezza sulla situazione della canapa in Italia tra leggi, sentenze e chiacchiere da bar…

Ore 18.30 (Piazza Federico II)
DOMENICA FOLK! FOLKANTINA Live e BALLI POPOLARI con il gruppo VAL.FOLK, danze tradizionali locali, internazionali e Sud americane

Ore 22:30 (Piazza Federico II)
Musica e animazione con DJ BERTOMIX

-

Gli stand espositivi e gastronomici saranno aperti il Venerdì dalle ore 17:00, il Sabato e la Domenica dalle ore 10:00.

Il Museo Itinerante della Canapa di Donato Farro sarà allestito nel ridotto del Teatro Valeria Moriconi. Foto d’epoca, attrezzi necessari per la semina, la raccolta e la lavorazione della canapa, ma anche la fibra ottenuta dalla pianta, i canapuli, il tessuto lavorato e gli strumenti di misurazione.

Festival Pikkanapa 2019