Un vero viaggio artistico, una mostra che mette in relazione il patrimonio storico artistico di Jesi, Mayenne e del loro territorio circostante grazie alla creazione contemporanea.
Il progetto di mostra "Gemelli Culturali: Jesi - Mayenne, un viaggio d'artista" è frutto di uno scambio culturale e dinamico concepito come modello di cittadinanza attiva e di valorizzazione del patrimonio storico artistico delle due città.
La collaborazione di un gruppo composito di italiani e francesi - individuati per dar vita a questo evento artistico innovativo, transnazionale e co-partecipato - ha portato alla realizzazione di una doppia mostra, allestita a Mayenne fino al 6 novembre e dal 3 dicembre 2022 al 19 marzo 2023 a Jesi a Palazzo Pianetti.
Ben diciassette artisti, con opere appositamente create, hanno messo in relazione le collezioni dei due musei e la storia delle due città. La mostra ha riscosso uno straordinario successo in Francia e continuerà anche in Italia a valorizzare il patrimonio, l'economia e la cultura delle due città gemellate.
Le Sale Espositive Betto Tesei e la Pinacoteca ospitano le opere di:
B959 - grafico e illustratore
Carole Rivalin - pittrice
CH RO MO - pittrice e graphic designer
Cyril Zarcone - scultore
Emanuele Scorcelletti - fotografo
Fabrizio Cotognini - scultore
Florian Chevillard e Pensiero Manifesto - graphic designers
Francesca Tilio - fotografa
Guillaume Sardin - illustratore
Jean-Simon Roch - designer di oggetti
Paola Tassetti - scultrice colorista
Sandrine Jousseaume - fotografa
Valérian Henry - designer di oggetti
Xavier Noël - scultore e doratore ornamentale