[^] Mondi Opposti | Comune di Jesi

Mondi Opposti

La mostra vede esposte diverse opere delle due artiste; Monica Piras e Romina Ragaglia

L’ inaugurazione verrà accompagnata dalle poesie di Matteo Piergigli.

Monica Piras inizia a 18 anni a lavorare il vetro artistico in provincia di Napoli per una ditta e poi successivamente in proprio. Da autodidatta ha sempre avuto la passione per il disegno e la pittura. Da un po’ di anni, frequenta regolarmente il corso di disegno e pittura tenuto dalla maestra d’Arte Ketty Perrone. Ha inizia ad esporre in diverse collettive: a Marotta, a Senigallia ad Ostra e in fine a Serra dè Conti paese in cui risiede. Usa la tecnica a pastello “Soft Pastel” e sta sperimentando l’unione del pastello con la pittura ad olio. Gli piace rappresentare scene vere in città, come la street photography.

Romina Ragaglia ha iniziato da giovanissima ritraendo paesaggi montani en plein air. Nel corso degli anni si diploma nella Grafica Pubblicitaria e poi nel Web Design. Frequenta molti corsi di disegno, tra i quali quello di Anatomia Umana presso il Liceo Artistico di Ancona. Sperimenta diverse tecniche artistiche ma nel 2009 approda con la tecnica dell’acrilico fino ad oggi. Espone le sue opere dal 1998, prima partecipando a delle collettive poi personali e concorsi aggiudicandosi molti premi. Nel 2011 inizia la ritrattistica e negli ultimi anni riceve molte richieste da privati. Vive e opera a Chiaravalle. Dipinge paesaggi naturalistici dal mare alle colline fino alle montagne. Usa una tecnica molto personale, a campiture piatte, ben coprenti, con forti tonalità di colori e forti contrasti. Negli ultimi anni aggiunge ai suoi dipinti la tecnica del collage, con articoli di giornali e riviste.

La mostra resterà aperta fino a Lunedì 4 Novembre, tutti i giorni dalle ore 10.00 – 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 con ingresso libero.

Mondi Opposti