[^] Peppe Servillo con Javier Girotto e Natalio Mangalavite | Comune di Jesi

Peppe Servillo con Javier Girotto e Natalio Mangalavite

Hemingway Theatre

Spettacolo teatrale e musicale sulle contaminazioni tra i popoli argentino e italiano.

"'Parientes' è un disco che vuole sondare quanto la cultura italiana è intrecciata con quella argentina". Parola di Peppe Servillo che, in un'intervista all'Adnkronos, spiega il nuovo album 'Parientes' realizzato con Javier Girotto (sax soprano e baritono) e Natalio Mangialavite (piano, tastiere e voce), due musicisti argentini di origini italiane, con i quali aveva già collaborato in 'Còrdoba' e 'Futbol'. "Nell'album - aggiunge Servillo - cerchiamo di dare voce a una sorta di Europa delle culture popolari in Sudamerica, dove si intrecciano, oltre alla tradizione culturale italiana e argentina, anche quella spagnola, francese e tedesca, e non solo nella musica, ma anche nel teatro e nella letteratura".

'Parientes' è il terzo 'capitolo' di una collaborazione tra Servillo, Girotto e Mangalavite "che dura da dieci anni - aggiunge il cantante napoletano - durante i quali, anche se abbiamo pubblicato soltanto tre album, non ci siamo mai persi di vista perché i dischi, in realtà, sono un modo per invitare il pubblico a venire ai concerti".

PEPPE SERVILLO: Cresce a Caserta. Autodidatta, debutta nel 1980 con gli Avion Travel, di cui è da allora cantante e frontman e con cui, nel 2000, vince il Festival di Sanremo con la canzone Sentimento.
Autore di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo, è anche autore di colonne sonore, attore cinematografico e teatrale.

Dal 2005 è il frontman del progetto speciale "Uomini in Frac". Un concerto-omaggio a Domenico Modugno rivisitato in chiave Jazz. Nel progetto sono coinvolti alcuni dei più grandi jazzisti italiani: Danilo Rea, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Gianluca Petrella, Mauro Negri, Cristiano Calcagnile, Roberto Gatto, Marco Tamburini e vede la partecipazione speciale di Mimmo Epifani e Giovanni Lindo Ferretti. Con Javier Girotto e Natalio Mangalavite fonda il progetto Parientes che ancora oggi produce emozioni in giro per il mondo.

Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo, cantando con Enzo Avitabile il brano Il coraggio di ogni giorno.

COME ATTORE:
Tipota, regia di Fabrizio Bentivoglio (1999)
Domenica, regia di Wilma Labate (2001)
La felicità non costa niente, regia di Mimmo Calopresti (2003)
Quijote, regia di Mimmo Paladino (2006)
Lascia perdere, Johnny!, regia di Fabrizio Bentivoglio (2007)
Mannaggia alla miseria, regia di Lina Wertmüller (2009)
Passione, regia di John Turturro (2010)
Into Paradiso, regia di Paola Randi (2011)
Paura 3D, regia dei Manetti Bros. (2012)
Song'e Napule, regia dei Manetti Bros. (2013)
Due euro l'ora, regia di Andrea D'Ambrosio (2015)
Indivisibili, regia di Edoardo De Angelis (2016)

 

Peppe Servillo con Javier Girotto e Natalio Mangalavite

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy