Presentazione del libro "Dante e Montessori: due umanesimi a confronto per un solo umanesimo"

Venerdì 27 maggio alle 18:00 a Palazzo della Signoria Alfio Albani, presidente della "Fondazione Chiaravalle Montessori" ed autore di numerosi articoli e studi su Dante, presenterà il suo ultimo lavoro: l'opera Dante e Montessori: due umanesimi a confronto per un solo umanesimo.

Il libro, edito da Affinità Elettive, propone una serie di spunti e di stimoli per ripensare, in modo del tutto attuale, a quello che chiamiamo ancora Umanesimo.

Che la Montessori conoscesse, leggesse e studiasse Dante è cosa certa, ma più complicato è provare a descrivere quanto questo autore classico abbia contribuito ad offrire elementi allo sviluppo del pensiero della scienziata, al contempo educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile.
E' proprio l’umanesimo a legare i due grandissimi autori: quell’umanesimo che Dante, pur uomo del Medioevo, ha fondato in termini assoluti, prescindendo dai tempi e dall’evolversi degli stessi.

L’occasione, rappresentata dalla presentazione del libro, è di grande interesse sia per tutti i professionisti che ruotano intorno alla figura di Maria Montessori che per gli amanti di Dante.

Presentazione del libro "Dante e Montessori: due umanesimi a confronto per un solo umanesimo"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy