Settimana Nazionale Nati per Leggere

Andiamo DIRITTI alle storie!

La settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Ogni anno la settimana ricorre in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, 20 novembre.

Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.

A livello locale Jesi partecipa con il presidio Nati per Leggere presso la Biblioteca Comunale Planettiana – Sezione Ragazzi di via San Giuseppe, 20 dove il gruppo di volontari Nati per Leggere organizza da lunedì 20 a venerdì 24 novembre 2017 alle ore 17 momenti di letture e condivisione con i bambini dagli 0 ai 6 anni e le famiglie, affinché questo diritto sia garantito in primo luogo tra le mura domestiche, a scuola, in biblioteca, dal pediatra.

Così, durante la Settimana Nazionale Nati per Leggere, biblioteche, ambulatori, nidi, scuole dell'infanzia e altri presidi Nati per Leggere "volano alto" grazie alle voci dei lettori volontari e alle pagine dei libri.

Sarà l’occasione per gustare nuove storie, assaggiare libri insoliti, tradizionali, curiosi e meravigliosi e conoscere ancora meglio la ricca collezione e il prezioso servizio della sezione ragazzi della Biblioteca comunale.

Settimana Nazionale Nati per Leggere