StripArt

Segni e realismo nei primi Maestri del Fumetto

La mostra è il nuovo progetto frutto della collaborazione fra Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, ACCA Accademia di Comics creatività e Arti visive Jesi e PAFF! Pordenone, è una mostra unica nel suo genere per varietà, qualità e rarità dei pezzi, alcuni dei quali esposti per la prima volta al pubblico, che ripercorre la storia del fumetto attraverso i grandi Maestri nordamericani, dagli esordi agli anni ‘40 del Novecento. 

EVENTI COLLEGATI

Conferenza – Stereotipi culturali nel fumetto degli esordi -   
Luogo Palazzo Bisaccioni 
Data 13 Ottobre – Ore 17,30
Relatori: Sara Tassi, Alessio Trabacchini 

Conferenza - Dai Graffiti al fumetto – IL FUMETTO COME ARTE VISIVA  -
Luogo Palazzo Bisaccioni 
Data 11 Novembre – Ore 17,30
Relatori: Sara Tassi, Alessio Trabacchini, Giovanni Nahmias

Seminario  - "Leggere la realtà attraverso i sogni e le storie"
Luogo Palazzo Bisaccioni
Data 17 Novembre Ore 16,30
A cura di Luca Ralli 
La formula del seminario prevede interattività con il pubblico chiamato a “giocare” tra sogno e incubo, tra realtà e finzione, con le dinamiche psicologiche della narrazione.
La piattaforma di partenza è rappresentata dagli anni a cavallo tra ‘800 e ‘900, in quel lasso di tempo particolare che ha fortemente stimolato la naturale predisposizione umana per la costruzione fantastica, con le sue discese nell’horror e nuovi stimoli forniti dall’epoca in termini scientifici, psicologici, visivi, espressivi e di scoperta.
Un notes è ciò che serve ai partecipanti per appuntare su carta immagini o parole, sollecitati da Luca Ralli, e rivisti insieme per un’esperienza di narrazione a forte interattività.

StripArt

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy