UmbriaEnsemble – Quartetto Viotti

“Fin c’han dal vino”

Il Quartetto Viotti composto da Stefano Parrino, flauto - Francesco Parrino, violino - Luca Ranieri, viola - M. Cecilia Berioli, violoncello si esibirà in un Concerto interamente dedicato al genio mozartiano.

Il Concerto si intitola “Fin c’han dal vino”, in omaggio alla famosa aria in cui Don Giovanni, protagonista dell’omonima opera, ordina al servitore Leporello di organizzare una festa affinché l’euforia delle danze e del vino possa distrarre i presenti lasciando lui libero di amoreggiare.

Un’aria vivacissima, piena di energia, che tuttavia lascia intuire nel vortice della sua scrittura la natura ambigua di Don Giovanni, appassionato amante ma pure spregiudicato egoista. E la genialità della partitura esprime perfettamente la volontà di consegnare all’ascolto l’ambiguità tra serio e buffo, sacro e profano, tragedia e commedia. Genialità che – oltre la famosa opera qui presentata nella sua versione per Quartetto di Josep Kuffner – sostiene anche gli altri due brani in programma, i Quartetti K285 e K285b, dove apollineo e dionisiaco si fondono in perfetta armonia.

UmbriaEnsemble – Quartetto Viotti

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy