[^] White mirror. Stili di uso e abuso in rete | Comune di Jesi

White mirror. Stili di uso e abuso in rete

Digital guru. Itinerario informativo e laboratoriale su insidie e risorse dell'era digitale

Seminario conclusivo di Digital Guri 2018/2019 focalizzato su approfondimenti e aggiornamenti, prospettive e nuove fenomeni.
Dedicato e operatori, insegnanti, cittadinanza.

Il seminario vuole essere un momento di riflessione del tema in oggetto e dare restituzione del progetto formativo "digital guru" svolto durante l'anno scolastico 2019-2019 presso i licei scientifico e classico di Jesi.
Data la continua evoluzione dell’era digitale e dei suoi fenomeni sociali, l'obiettivo è quello di fornire approfondimenti teorici e tecnici sul tema, per far si che gli adulti siano promotori di informazione e prevenzione attraverso percorsi educativi ed i ragazzi sempre più consapevoli e capaci di gestire il fenomeno in maniera costruttiva.
Nell'anno scolastico 2019-2020 è interesse dell'ASP Ambito 9 realizzare il progetto Digital Guru presso gli istituti secondari di primo grado, che si mostrassero interessati, offrendo la presenza del dott. Nanni (comunicatore della rete digitale onlus) per momenti di incontro formativi con i ragazzi.
La giornata formativa in oggetto sarà quindi anche un momento di riflessione per una progettazione futura.

ore 15.00 - Registrazioni

ore 15.15 - Introduzione cura di Franco Pesaresi, direttore ASP Ambito 9

ore 15.30 - Giovani e abusi in rete. Comportamenti scorretti: quali i più diffusi e come affrontarli.
Cinzia Grucci, Comandante Polizia Postale e delle comunicazioni Regione Marche

ore 16.00 - Chi ha pausa dei videogiochi? Prospettive: videogiochi e RV come risorse per la crescita
Rodolfo Rabboni, Psicologo del DDp Ancona ASUR Marche

ore 16.30 - I numeri di Digital Guru 2018/2019 a cura di Rita Ferro, Assistente Sociale Asp Ambito 9 di Jesi

ore 17.00 - Oltre lo specchio. Stili di vita digitali: quali fenomeni stanno emergendo?
Paolo Nanni, Comunicatore Rete Educazione Digitale

ore 17.30 - Dibattito, domande, conclusioni