[^] La voce della poesia: workshop di poetry slam e poesia orale | Comune di Jesi

La voce della poesia: workshop di poetry slam e poesia orale

Il primo degli ultimi due appuntamenti della rassegna di arte e poesia SIMILITUDINI 2019, promossa ed organizzata dall'associazione Liberi Pensieri di Trecastelli e dalla Biblioteca Planettiana.

"Urla poesie: racconta la vita. poesia performativa e spoken music": per il IV appuntamento della rassegna di poesia ed arti "Similitudini 2019", Venerdì 13 dicembre dalle 15:00 alle 17:00 LORENZO BARTOLINI terrà un workshop pubblico, rivolto principalmente ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado, sulla poesia performativa, durante il quale verranno forniti ai partecipanti alcuni elementi di base per realizzare delle attività di scrittura creativa inerenti la poesia orale e performativa.
Questo potrà essere un punto di partenza per organizzare, negli anni successivi, percorsi formativi nelle scuole che portino alla creazione di Poetry Slam di Istituto che possano essere convogliati nella rete nazionale di Poetry Slam (LIPS).

Ingresso gratuito per un massimo di 40 partecipanti. Per info e iscrizioni scrivere a liberipensieritrecastelli@gmail.com

Lorenzo Bartolini scrive canzoni, monologhi e poesie.
Dal 2004 è cantattore dei Formazione Minima, con cui porta in giro in Italia e anche all'estero, in più di trecento occasioni, un omaggio a Giorgio Gaber. Sempre con i Formazione Minima fa spettacoli di teatro-canzone e di teatro d'evocazione, pubblica due dischi originali (Spettacolo Primo, PMS Studio, 2011; Tutto tranne l'ugola, PMS Studio, 2013) ed un audiolibro insieme a Roberto Mercadini (Melangolo, PMS Studio, 2010).
Fa spettacoli di teatro-poesia in solitaria o in compagnia.
Partecipa a Poetry Slam in tutta Italia.
Tiene corsi di Scrittura a Voce Alta.
Le sue poesie vengono inserite nel programma di studi di Lingua Italiana alla Duke University (USA), Department of Romance Studies, Fall 2016.
Tiene una rubrica su YouTube dal titolo "Espresso Poesia", in cui recita poesie degli autori che più gli piacciono.
Ad aprile 2017 è uscito il suo primo libro di poesie: Senti cosa ho scritto, ed. Miraggi (Torino). A gennaio 2019 ha pubblicato la sua prima videopoesia dal titolo Tapisroulant, per la regia di Alessandro Quadretti e i disegni di Sergio Gerasi.
A giugno 2019 partecipa a due puntate del programma SLAM!, che va in onda su Zelig TV, canale 63 del Digitale Terrestre.
Ha una Punto a metano bianca.

La voce della poesia: workshop di poetry slam e poesia orale