Complesso San Floriano - Teatro Studio e Centro Studi Attività Teatrale Valeria Moriconi

Piazza Federico II,4 - Jesi

 

L'ex Chiesa di S. Floriano è la più importante della città sotto il profilo storico e religioso; qui si svolgevano le più importanti cerimonie pubbliche tra cui, il 4 maggio, la presentazione del Palio da parte dei Castelli di Jesi in segno di sottomissione alla città.
La chiesa subì nel corso del tempo varie trasformazioni. L'aspetto attuale è frutto del rifacimento avviato nel XVIII sec.
Negli stipiti della porta d'ingresso sono tuttora visibili alcune pietre intagliate in stile romanico della chiesa medievale.
Oggi, la chiesa, sconsacrata nel 1860, è sede del Teatro Studio e del Centro Studi dedicati all’attrice jesina Valeria Moriconi.

 Teatro Studio Valeria Moriconi – inaugurato nel maggio 2002 – è ricavato all'interno dell'ex-chiesa conventuale. La nuova destinazione teatrale, su progetto dell'architetto Italo Rota, coglie e valorizza la suggestione scenografica dell'impianto barocco della chiesa.

 INFO SUGLI SPETTACOLI
Fondazione Pergolesi Spontini – Biglietteria
Tel.  0039 0731 206888 
Fax 0039 0731 224105
mail: biglietteria@fpsjesi.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

Centro Studi e Attività Teatrale Valeria Moriconi si offre ai visitatori come laboratorio permanente, dotato di un consistente fondo documentario sull'attrice jesina: documenti di archivio, ma anche costumi e abiti di scena, selezione di foto, quadri, ritratti, ecc. L’allestimento del centro invita ad entrare nella personalità dell’artista, accogliendo il visitatore negli spazi come un ospite in casa dell’artista.

Complesso San Floriano - Teatro Studio e Centro Studi Attività Teatrale Valeria Moriconi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy