Palazzo della Signoria e Biblioteca comunale planettiana

Piazza Colocci,1 - Jesi

Palazzo della Signoria

Il Palazzo della Signoria, situato nella parte più elevata del centro storico, è la sede originaria della Magistratura cittadina. Nel 1586 fu ceduto al Magistrato Pontificio e da allora divenne il Palazzo del Governatore fino all’unità d’Italia.
L'edificio, progettato dall'illustre architetto senese Francesco di Giorgio Martini, venne realizzato tra il 1486 e il 1498. La costruzione poggia nel lato nord-est sulle fondamenta dell'antico teatro romano e, per larga parte, su quelle del medioevale Palazzo dei Priori.
Al di sopra del grande portale d'ingresso è posta un'edicola rettangolare con all'interno un grande leone rampante, stemma della città. Parte interessante del palazzo è il cortile porticato interno su disegno del Sansovino con tre ordini di logge, sebbene l'ultimo non sia mai stato completato.

Biblioteca Comunale Planettiana
Il palazzo è attualmente sede della biblioteca comunale che prende il nome dal prezioso fondo librario ed archivistico donato dalla famiglia Pianetti al Comune. Custodisce fondi antichi e moderni – un patrimonio librario di oltre 110.000 volumi – nonché l'Archivio storico comunale e numerosi archivi di enti e privati.
Da segnalare:
- la Sala maggiore con il cinquecentesco soffitto ligneo a cassettoni e la settecentesca scaffalatura lignea dell’antica libreria Pianetti,
- la sala Pianetti, che ospita la rara e preziosa collezione libraria dell’omonima famiglia, ricca di volumi di eccezionale pregio e rarità che vanno dal XV e il XX secolo. All'interno della sala sono collocati anche due splendidi globi della fine del XVII secolo, opere del celebre cartografo veneto Vincenzo Coronelli.

Palazzo della Signoria e Biblioteca comunale planettiana