Linee guida per il corretto inserimento degli impianti fotovoltaici ed eolici a terra nel territorio rurale

Premessa

La Comunità Europea ha dettato i principi in materia di fonti rinnovabili, stabilendo la priorità a livello comunitario della produzione di elettricità da fonti energetiche rinnovabili.
Anche il D. Lgs. n. 387/2003, attuativo delle direttive Comunitarie, prevede che la finalità sia quella di promuovere e favorire lo sviluppo di impianti derivanti da fonti rinnovabili.
Tuttavia lo sviluppo di tali impianti deve essere inserito nel territorio, nel rispetto della normativa volta alla tutela paesaggistica, alla tutela del patrimonio agricolo, alla valorizzazione delle tradizioni agroalimentari locali, alla tutela della biodiversità, così come del patrimonio culturale e del paesaggio rurale.
In considerazione dell'interesse manifestato dagli operatori economici per l'installazione di questi impianti, si ritiene nel quadro normativo vigente, nell'ambito dell'autonomia regolamentare assegnata ai comuni in materia di governo del territorio, di dover puntualizzare le linee per il corretto inserimento nel territorio rurale di detti impianti.

Linee guida per il corretto inserimento degli impianti fotovoltaici ed eolici a terra nel territorio rurale

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy