Regolamento per la concessione e l’uso dei telefoni cellulari alla struttura tecnica del Comune di Jesi

Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 200 del 29/12/2009

Articolo 1
Dotazione di telefoni cellulari di servizio

1.L'uso del telefono cellulare di servizio può essere concesso ai dipendenti comunali in base ad uno o più dei seguenti criteri:
a)esigenze di pronta e costante reperibilità e servizi fuori sede
b)particolari ed indifferibili esigenze di comunicazione che non possono essere soddisfatte con impianti di telefonia fissa e/o altri strumenti, quali la posta elettronica da postazione permanente.

2.Tali criteri sono applicabili – per la durata dell’incarico e il permanere delle condizioni ai seguenti ruoli:
a) Segretario Generale e Direttore Generale e responsabili di servizio
b) dipendenti cui si applicano particolari modalità di lavoro quali reperibilità, assi stenza ai cantieri, interventi di prevenzione, servizi fuori sede, ecc.

Articolo 2
Procedura di concessione

1.L’ufficio competente per il procedimento ed al quale devono essere inoltrate le richieste è la U.O.C. Economato.

2.Le richieste di utilizzo di telefoni cellulari per tutti i dipendenti, ad eccezione del Segretario Generale, del Direttore Generale e dei Dirigenti, per i quali si procede d’ufficio, vengono avanzate dal Dirigente del dipendente interessato all’utilizzo.

3.Il Direttore Generale autorizza le singole richieste di cui all'art. 1 comma 2 lettera b) ed eventuali casi non previsti dall'art. 1.

4.Il Dirigente può richiedere l’assegnazione di un telefono cellulare per le esigenze di uno specifico servizio o Ufficio, da utilizzarsi alternativamente dai dipendenti del servizio o ufficio in ragione degli incarichi temporaneamente affidati. In tal caso il Responsabile provvederà all’annotazione in apposito registro della data di consegna e di riconsegna del dispositivo ai singoli dipendenti.

5.Sia l’apparecchio, sia la Sim card e la relativa utenza sono concessi in uso al dipendente fino ad esplicita revoca. Pertanto, al venire meno dei requisiti richiesti o in caso di cessazione del rapporto di lavoro, il Direttore Generale, su istanza del Dirigente del servizio, dovrà revocare la concessione, dandone immediata comunicazione alla U.O.C. Economato che provvederà al ritiro del materiale fornito ed alla conseguente disattivazione dell’utenza.

6.La concessione del telefono cellulare può essere disposta anche per periodi limitati, in relazione ad esigenze contingenti.

7.All’atto della consegna del telefono cellulare di servizio, l’assegnatario firma per presa visione ed accettazione copia del presente regolamento oltre alla formale ricevuta di presa in carico dell’apparecchio con indicazione della relativa data.

Articolo 3
Schede telefoniche

1. Le utenze assegnate al Direttore Generale, al Segretario Generale e ai Dirigenti, sono attivate con l’abilitazione ad uso “LIBERO”, cioè sono abilitati a chiamare qualsiasi numero per esigenze di servizio.

2.Tutte le altre utenze previste dall’art.1, comma 2, lett. b) sono attivate con l’opzione "LIMITATO" che prevede la possibilità di effettuare chiamate solo per un numero limitato di numeri predefiniti.

3.Per particolari esigenze, il Dirigente del Servizio che avanza richiesta per l’attivazione dell’utenza di cui all’art. 1, comma 2, lett. d), può chiedere anche l’abilitazione ad uso “LIBERO” motivando la richiesta.

Articolo 4
Utilizzo dei telefoni cellulari di servizio

1.Il dipendente che riceverà in consegna un apparato mobile di servizio sarà direttamente responsabile dell’uso e della corretta tenuta dell’apparato stesso dal momento della firma del verbale di prima assegnazione fino ad eventuale revoca e/o restituzione. Ogni utilizzo improprio sarà causa di responsabilità per danno nei confronti dell’Amministrazione Comunale in capo al dipendente ed al rispettivo Dirigente.

2.E’ fatto assoluto divieto di cessione a terzi sia dell’apparato che della SIM. Il dirigente della struttura di appartenenza può richiedere la revoca dell’assegnazione, sia per non corretto utilizzo dell’apparato mobile che per motivi di servizio.

3.Ogni variazione delle norme di utilizzo d’uso rispetto a quelle in vigore al momento della consegna sarà direttamente segnalata ai dipendenti.

4.L'uso ai fini personali dell’apparato cellulare di servizio potrà avvenire solo in caso di attivazione del codice che permette di addebitare i costi per l'uso privato.

5.Il telefono cellulare deve risultare attivo e raggiungibile, anche attraverso servizi di segreteria telefonica, se le condizioni tecniche lo consentono, secondo la seguente disponibilità:

  • per il personale tecnico amministrativo nell’orario individuale di servizio e in particolare, nel caso si sia intestatari di un telefono interno fisso, in tutti i momenti di assenza per esigenze di servizio dal proprio ufficio; 
  • per il restante personale secondo le necessità o le responsabilità dell’incarico, in accordo con il Dirigente del Servizio di appartenenza.

 

Articolo 5
Sistema di Verifiche

1. L'Amministrazione attiva, in attuazione dell’art. 2, comma 594, della legge finanziaria 2008, nel rispetto della normativa sulla tutela e riservatezza dei dati personali, un sistema di verifiche sull’utilizzo corretto delle utenze telefoniche, incentrato sulle seguenti azioni:
a)i dati di consumo e di spesa sono comunicati bimestralmente ai Dirigenti dei Settori competenti che dovranno verificare la congruità della spesa e provvederanno a trasmetterli agli assegnatari;
b)ogni assegnatario è tenuto a controllare l’esattezza dei dati comunicati e a segnalare alla U.O.C. Economato qualsiasi anomalia o inesattezza riscontrata.

2. Quando dall’esame del traffico di una singola utenza si rileva uno scostamento significativo rispetto alla media del consumo, la U.O.C. Economato, d’intesa con il Dirigente del servizio da cui l’utilizzatore dipende, lo segnala all’utilizzatore medesimo con richiesta di verifica e di attestazione che le telefonate risultanti dal tabulato analitico sono state effettuate per motivi di servizio, salvo dover ulteriormente giustificare, in caso di specifica richiesta, i destinatari delle chiamate.

3. Allo scadere di ogni semestre verrà inviata al Direttore Generale un’analisi aggregata circa l’utilizzo e i relativi costi del servizio di telefonia mobile.

4.In prima applicazione la U.O.C. Economato seguirà la seguente procedura:

  • ricognizione della situazione esistente (assegnatari, tipo di contratto, motivazione ecc.);
  • ricognizione, con i Responsabili di Servizio, delle necessità di assegnazione o di eventuale ritiro di cellulare di servizio per i soggetti di cui all’art. 1 comma 2 lettera d);
  • predisposizione della autorizzazione complessiva del Direttore Generale, sentito il Dirigente del Servizio Finanziario, per l’assegnazione dei cellulari di servizio di cui al punto precedente. In tale atto sarà compreso anche l’elenco dei cellulari di servizio da ritirare perché non più motivati;
  • consegna e/o ritiro materiale del cellulare di servizio.

Regolamento per la concessione e l’uso dei telefoni cellulari alla struttura tecnica del Comune di Jesi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy