Regolamento servizio Ludoteca comunale


Approvato con delibera C. C. n° 39 del 26/02/1993
 

FINALITÀ

ART. 2

Il Servizio di Ludoteca Comunale si propone le seguenti finalità:

  1. Offrire agli utenti l'occasione di esprimere la propria creatività.

  2. Offrire ai ragazzi, genitori, adulti, operatori di servizi educativi, la possibilità di condividere l'esperienza socializzante del gioco nonché di progettare e realizzare insieme iniziative costruttive.

  3. Offrire un supporto organizzativo e tecnico alle iniziative ed alle proposte sui temi del gioco provenienti anche dai gruppi presenti nel territorio.

  4. Offrire agli utenti la possibilità di documentarsi e di organizzare le proprie esperienze e conoscenze sul gioco.

LE ATTIVITÀ

ART. 2

  1. ATTIVITÀ DI BASE - Da effettuarsi con continuità nel tempo. Riguarda il gioco in Ludoteca ed il prestito.

  2. ATTIVITÀ PERIODICHE - Effettuabili con cadenze da stabilire e per periodi brevi di tempo. Sono da intendere: laboratorio di costruzione, giochi di gruppo a tema, ricerche sul gioco con produzione di materiali. Le attività sono limitate a un numero definito di partecipanti. Per partecipare ai laboratori è prevista una quota di iscrizione stabilita dal servizio sulla base dei costi da sostenere.

  3. ATTIVITÀ STRAORDINARIE - Hanno carattere di sporadicità. Sono da intendere: iniziative in collaborazione con le scuole, iniziative estive e natalizie, convegni, mostre, gare di giuoco.

  4. Il gioco in Ludoteca è differenziato per tre fasce di utenze:

- età prescolare
- età scolare 6/11 anno
- adulti e ragazzi oltre i 16 anni.

  1. Gli ambienti e i giochi sono predisposti in modo da accogliere ognuno la fascia di utenza citata al comma 4 dell'Art. 2.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

ART. 3

  1. La ludoteca è provvista di un centro di documentazione bibliografico sul gioco e sul giocattolo, di riviste specializzate nel settore, di pubblicazione di associazioni.

  2. Il Centro è funzionante nei giorni di apertura della Ludoteca ed è consultabile in loco.

ISCRIZIONE

ART. 4

  1. Gli utenti che intendono usufruire del servizio, debbono pagare una quota annua d'iscrizione, quota che viene fissata con atto di Giunta Municipale.

  2. L'iscrizione per gli utenti al di sotto dei 10 anni deve essere effettuata da un adulto.

  3. I minori di anni 6 sono ammessi in Ludoteca solo se accompagnati da u adulto che deve essere presente durante il periodo di permanenza del bambino.

PRESTITO

ART. 5

  1. Il servizio effettua anche il prestito di giocattoli dietro pagamento di una quota fissa unica, stabilita con atto di Giunta Municipale.

  2. Il prestito è effettuato per un massimo di 15 giorni. I ritardatari verranno esclusi dal prestito se, dopo una cartolina di sollecito, questo non verrà riconsegnato.

  3. Si ha diritto ad un prestito gratuito dopo quattro prestiti riconsegnati puntualmente.

  4. I giocattoli persi o deteriorati dovranno essere sostituiti, pena l'esclusione dal servizio.

APERTURA

ART. 6

  1. Il servizio è aperto per un massimo di 5 pomeriggi per 3 ore e per un massimo di due sere per 3 ore (dalle 21:00 alle 24:00).

  2. Annualmente, ed in base alla esigenza dell'utenza con atto di Giunta Municipale vengono stabiliti gli orari ed i giorni di apertura.

  3. Il servizio è aperto al mattino solo per le attività straordinarie di cui all'art. 2 comma 3 per le attività di carattere educativo per i portatori di handicap

Regolamento servizio Ludoteca comunale

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy