TITOLO VIII - Attività normative e norme finali e transitorie

Statuto del Comune di Jesi

CAPO 1 – STATUTO

Art. 81
Statuto e modifiche statutarie

1. Lo Statuto è l’atto fondamentale che garantisce e regola l’autonomia organizzativa del Comune di Jesi e l’esercizio, per la comunità, delle funzioni che allo stesso competono nell’ambito dei principi fissati dalla legge.

2. Lo Statuto è liberamente formato ed adeguato dal Consiglio Comunale con la partecipazione della società civile organizzata nella comunità locale: a tal fine, anche per recepire possibili osservazioni od indicazioni, le modifiche statutarie, prima di essere approvate dal Consiglio Comunale nei modi e nelle forme di legge, sono pubblicate per 15 (quindici) giorni consecutivi sul sito web istituzionale dell’Ente www.comune.jesi.an.it.
L'Amministrazione Comunale, in relazione a modifiche che non costituiscano meri adeguamenti normativi, provvederà ad organizzare, prima dell'approvazione consiliare, apposita assemblea pubblica.
Non provvedendovi l'Amministrazione Comunale, la convocazione di una assemblea pubblica potrà comunque essere richiesta da un numero di Consiglieri pari ad un quinto dei Consiglieri assegnati.

3. Lo Statuto è deliberato dal Consiglio Comunale con le maggioranze e le procedure previste dalla legge e con le modalità disciplinate dal Regolamento del Consiglio Comunale, così come le modifiche allo stesso.

4. L'approvazione di qualsiasi modificazione dello Statuto comporta la riproduzione integrale del testo aggiornato, così da consentire a qualsiasi cittadino, l'immediata percezione del testo vigente, ancorché correlato da opportuna annotazione con quello originario.

CAPO 2 – REGOLAMENTI

Art. 82
Potestà regolamentari

1. Nel rispetto della legge e del presente Statuto il Comune adotta regolamenti per l'organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni, degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l'esercizio delle funzioni.

2. I regolamenti, se non diversamente previsto dalla legge, entrano in vigore il giorno successivo all’esecutività della deliberazione di approvazione.

3. Gli schemi di regolamento relativi a disposizioni di interesse della collettività, prima della loro adozione, sono sottoposti alla consultazione dei soggetti interessati nelle forme più idonee.

4. Le disposizioni dei regolamenti debbono essere coordinate tra loro e con il presente Statuto al fine di realizzare l’unitarietà e l’armonia dell’ordinamento autonomo comunale.

5. Per le violazioni a disposizioni contenute nei regolamenti comunali ed in ordinanze sindacali si applicano le sanzioni amministrative la cui entità è stabilita all’interno degli stessi regolamenti. I regolamenti riportano inoltre il limite minimo e massimo della sanzione, le modalità per la sua graduazione, applicazione e riscossione.

Art. 83
Regolamenti vigenti

1. Tutti i regolamenti comunali sono adeguati alle disposizioni del presente Statuto entro 6 (sei) mesi dalla sua entrata in vigore, sino a tale data continuano ad applicarsi le norme in essi previste che risultino compatibili con la legge e con il presente Statuto.

CAPO 3 – APPLICAZIONE

Art. 84
Entrata in vigore dello Statuto

1. Con l’entrata in vigore dello Statuto è automaticamente abrogata ogni precedente disposizione statutaria presente presso il Comune di Jesi.

2. Del presente Statuto è assicurata la conoscenza attraverso la divulgazione presso i cittadini che risiedono nel Comune di Jesi e presso gli enti e le persone giuridiche che vi hanno sede.

 

TITOLO VIII - Attività normative e norme finali e transitorie

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy