22 Marzo: giornata mondiale dell'acqua

In occasione della giornata mondiale dell'acqua proclamata per luned� 22 marzo dall'Onu, l'assessore all'ambiente Daniele Olivi ha inviato una lettera alle scuole della citt� affinch�, in sede didattica, i giovani siano stimolati a riflettere sulla necessit� di riconoscere l'accesso a tale risorsa quale diritto universale dell'uomo, come pre-condizione non solo per la sopravvivenza dei popoli, ma anche per lo sviluppo di una esistenza dignitosa e civile.

Si tratta, d'altra parte, di una questione che sta acquisendo una valenza politica e sociale, oltre che ambientale, sempre maggiore e che trova l'Amministrazione comunale di Jesi particolarmente sensibile ed attenta.
Gi� nel 2003 l'Amministrazione decideva di incentrare la prima festa dell'ambiente della Citt� di Jesi sul tema dell'acqua, e quest'anno l'assessorato all'ambiente presenter�, tramite la Giunta, un apposito ordine del giorno al prossimo Consiglio comunale.
Ancora oggi nel mondo un miliardo e quattrocento milioni di persone non hanno garantito l'accesso all'acqua; a fronte del bisogno medio pro capite d'acqua calcolato dall'Onu in 50 litri al giorno, verifichiamo che nei paesi poveri del mondo il consumo non supera i 20 litri, mentre nell'Occidente sviluppato la media pro capite si attesta supera i 200 litri.
Occorre per altro ricordare che in Italia un cittadino su 3 � in "sofferenza idrica" e che il 27% del nostro territorio nazionale � minacciato dall'inaridimento.

Daniele Olivi Assessore all'Ambiente

Jesi, 20 marzo 2004