Affidamento del servizio degli impianti termici - Risposte ai quesiti

Risposte ai quesiti

Quesito 1

In seguito a quanto dichiarato nel Disciplinare di Gara all'articolo 6 ( Modalità di presentazione dell'offerta ) - Busta “B” Offerta Tecnica alla pagina 16:
"L'offerta tecnica deve essere redatta in lingua italiana , in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente in ogni pagina.”
Chiediamo se il suddetto progetto/offerta debba essere obbligatoriamente timbrato e firmato per esteso in ogni pagina oppure se possa essere timbrato e firmato soltanto nella prima ed ultima pagina di ogni relazione, qualora sia rilegato in modo tale da non consentire l'estrazione di alcun foglio.

Ai sensi del disciplinare è obbligatorio timbrare e firmare tutte le pagine, è possibile procedere alla sola siglatura delle pagine interne firmando per esteso la prima e l'ultima pagina.

Quesito 2

In seguito a quanto dichiarato nel Disciplinare di Gara all'articolo 6 ( Modalità di presentazione dell'offerta ) - Busta “B” Offerta Tecnica alla pagina 16:
“Il presente documento dovrà essere contenuto in un massimo di 100 pagine e 10 allegati con il limite massi,o del formato A1 comunque ripiegato in A4.”
Chiediamo gentilmente di chiarire se gli allegati sono al massimo 10 singoli fogli, oppure possono essere 10 tipologie di allegati ciascuno contenente un numero libero di tavole grafiche, come esplicitato nella sezione successiva “Progetto dei lavori di adeguamento e riqualificazione.”

Secondo il punto 2 del disciplinare è possibile inserire un massimo di 10 ciascuno contenete un numero libero di tavole.
Per i progetti di cui ai punti 3a e 3b 10 del disciplinare di gara sono previsti un numero massimo di 10 allegati per progetto, ognuno contenente un numero libero di tavole.

Quesito 3

In seguito a quanto dichiarato nel Disciplinare di Gara all'articolo 6 (Modalità di presentazione dell'offerta ) - Busta “C” Offerta Economica, punto 3 alla pagina 18:
“Indicazione degli importi annuali offerti per la gestione (comprensivi di conduzione, manutenzione ordinaria, oneri della sicurezza e consumi) dell'impianto di condizionamento della Sala Consiliare, il cui progetto è contenuto all'interno dell'offerta tecnica”.
Chiediamo come tali importi saranno valutati dalla Stazione Appaltante e se la gestione dell'impianto di condizionamento sarà affidata all'aggiudicatario dell'appalto.

L'importo annuale per la gestione (ricompresa nell'importo di cui alla tabella B allegata al C.S.A.) serve solo a dimostrare l'equilibrio e la congruità della stessa. La gestione sarà affidata all'aggiudicatario dato che l'impianto è ricompreso nell'elenco dei condizionatori da gestire (ultime due righe della tabella dei condizionatori fissi degli edifici comunali).

Quesito 4

Nel corso dei sopralluoghi, presso alcune utenze, sono stati rilevati dei generatori (caldaie e bollitori) alimentati a gas metano e non inclusi nella precedente gestione. Siamo a richiedere se tali componenti debbano essere inclusi nel presente appalto e quindi soggetti a tutti i servizi necessari.

L'offerta dovrà essere basata esclusivamente sull'elenco allegato fatta salva la facoltà per la stazione appaltante di integrare o eliminare impianti dall'appalto dopo l'aggiudicazione (art. 25 capitolato speciale d'appalto).
In generale i bollitori o le caldaie a servizio di unità comprese nell'elenco e compensate con l'impianto unitario delle tabelle A1-A2, per tutto il volume riscaldato (che remunera anche la produzione di acqua calda) non sono considerate come aggiuntive (salvo verifica dei volumi effettivamente riscaldati).

Quesito 5

Siamo a richiedere se quanto riportato in grassetto a pagina 11 del Disciplinare di gara (art. 5 – crueri di valutazione) e cioè: “ ...purché naturalmente finalizzate alla riduzione dei consumi energetici espressi in TeP/anno ( Tonnellate equivalenti di Petrolio/anno) per ogni intervento proposto, che costituiranno l'elemento di valutazione comparativa tra le varie proposte, da verificare successivamente in sede di realizzazione con successivi collaudi di cui all'art. 35 del Capitolato speciale d'appalto.” costituirà l'unico elemento di valutazione comparativa delle offerte tecniche di gara, per i punti 2.a e 2.b – Progetti dei lavori di riqualificazione.

Gli elementi di valutazione comparativa delle offerte tecniche di gara sono quelli riportai nel Disciplinare di gara, l'elemento sopra citato è un elemento importante ma non l'unico.

Quesito 6

In riferimento all'offerta economica, criterio 1, pag. 8 del Disciplinare di gara art. 5 – criteri di valutazione), siamo a richiedere se con "Rmax" si intenda l'importo complessivo minimo annuo offerto dagli offerenti e se con “Rofferto” si intenda l'importo annuo dell'offerta in esame, come peraltro si evidenzia a pag. 17 del medesimo Disciplinare, al punto "BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA" - punto 1. OFFERTA. 

Con "Rmax" si intende l'importo complessivo minimo annuo offerto; con “Rofferto” si intende l'importo anno dell'offerta in esame.

Quesito 7

si chiede conferma dell'interpretazione secondo cui per un concorrente in possesso dell'attestazione SOA per attività di progettazione e costruzione classifica VIII, non vi sia l'obbligo di indicare o associare progettisti esterni in possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare medesimo (riferimento punto F, primo capoverso)

Il concorrente in possesso del'attestazione SOA per attività di progettazione e costruzione classifica VIII non ha l'obbligo di associare progettisti esterni.

Quesito 8

Un Consorzio stabile costituito da meno di 12 mesi chiede:
a) se possa far parte di una R.T.I. in cui tutte le altre imprese posseggono da sole tutti i requisiti di capacità economico-finanziaria, tecnica e professionale;
b) se in assenza di fatturato e servizi analoghi, ma in possesso di attestazione SOA per categoria OG11 e della certificazione di qualità ISO 9001, ai fini della qualificazione, la dimostrazione dei requisiti economico finanziari, tecnico-professionali possa essere provata tramite i fatturati e i lavori eseguiti dalle imprese socie che saranno indicate dal Consorzio come esecutrici dell'appalto.

In merito al quesito a) si rinvia all'art. 3 del disciplinare di gara ove è indicata per i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, come pure per ogni altro requisito richiesto, la misura minima che ogni componente il raggruppamento deve possedere.
Relativamente al quesito b) l'art. 41, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. dispone che se il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
Si invita, comunque, a tener conto anche di quanto disposto dall'art. 35 in merito alla qualificazione dei Consorzi stabili.
Spetterà alla stazione appaltante, mediante la Commissione di gara appositamente nominata, esprimersi in merito alla idoneità della documentazione presentata.

Quesito 9

Si chiedono precisazioni in merito alla dimostrazione dei requisiti di professionalità per la progettazione ai sensi dell'art. 53 comma 3 del D.lgs. n. 163/2006 (punto F del disciplinare pag. 6).

Tale requisito può essere soddisfatto:
1) concorrente in possesso dell'attestazione SOA per attività di progettazione e costruzione classifica VIII. In questo caso occorre dichiarare l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8, del D. Lgs. 163/2006 e l'impegno a contrarre la polizza di responsabilità civile e professionale di cui all'art. 105 del D.P.R. 554/99 s.m.i. e di cui all'art. 111, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. In questo caso si può indicare il progettista interno che sarà incaricato della progettazione ma ciò non è espressamente richiesto dal disciplinare.
2) nel caso in cui il concorrente non abbia il requisito sopra citato dovrà avvalersi di un progettista esterno qualificato e indicarlo espressamente. Tale progettista dovrà attestare (tramite l'allegato 3) di possedere i requisiti richiesti alla pag. 6 del disciplinare.
3) nel caso di raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione occorrerà indicare quale soggetto del raggruppamento è qualificato per l'attività di progettazione. Tale soggetto dovrà attestare (tramite l'allegato 3) il possesso dei requisiti a pag. 6 del disciplinare.

Affidamento del servizio degli impianti termici - Risposte ai quesiti

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy