Al 28° Raduno dei Granatieri di Sardegna sfila il vessillo delle Olimpiadi invernali 2006

Sfilerà anche il vessillo delle Olimpiadi invernali 2006 di Torino al 28° Raduno nazionale dei Granatieri di Sardegna in programma il prossimo fine settimana a Jesi. "Una presenza non casuale - come hanno voluto sottolineare dal Comitato organizzatore del Raduno - che vuole piuttosto testimoniare la vitalità dell'associazione, da sempre presente nelle più belle e sane manifestazioni nazionali". A portare il vessillo saranno i granatieri piemontesi che hanno ricevuto l'autorizzazione dal direttore dei rapporti con il Territorio di Torino 2006, Roberto Daneo, il quale ha ben accolto questa occasione che servirà anche per promuovere l'appuntamento olimpico del prossimo anno.

Al Raduno di Jesi è previsto anche una presenza eclettica e divertente come il celebre comico Martufello, al secolo Fabrizio Maturani, che ha accolto l'invito a parteciparvi, chiedendo in cambio di poter riabbracciare i suoi commilitoni dello scaglione III/'51 della Caserma Gandin di Pietrata.
Curiosità che arricchiscono l'atteso appuntamento dove interverranno migliaia di Granatieri provenienti da ogni parte d'Italia con rispettive famiglie ed in grado di richiamare il pubblico delle grandi occasioni per i due appuntamenti più spettacolari: il carosello storico dei Granatieri in programma sabato sera al palazzetto dello sport di via Tabano e la parata militare dell'indomani mattina da viale Cavallotti a piazza della Repubblica, con una tribuna d'onore ricca di personaggi, a cominciare dal ministro della Difesa, Antonio Martino.

Tra le varie iniziative da segnalare, merita di essere ricordato anche l'appuntamento alla chiesa di San Nicolò di corso Matteotti dove si terrà la mostra dal titolo "Correva l'anno 1860" per una rievocazione dei fatti che videro l'entrata a Jesi delle truppe piemontesi il 17 e il 18 settembre di 145 anni fa. Accanto ai cimeli dei musei storici della fanteria e dei Granatieri, si potranno ammirare importanti testimonianze di quel periodo fondamentale per l'unità d'Italia.

Jesi, 14 settembre 2005

L'Amministrazione comunale