Ambiente e territorio: Forum dell'Agenda 21 Locale

Quanti insediamenti può ancora sopportare il territorio di Jesi e della Vallesina? Come conciliare uno sviluppo sostenibile che tenga conto della duplice necessità di crescita produttiva e tutela dell'ambiente?

Ruota attorno a queste domande il Forum di Agenda 21 Locale del Comune di Jesi che prende il via ufficialmente questo pomeriggio: si tratta di un innovativo strumento di partecipazione finalizzato alla stesura del primo rapporto sullo stato dell'ambiente della città e del territorio.
L'appuntamento è per le ore 17 a Palazzo dei Convegni dove i consulenti di Agenda 21 L per il Comune, il dottor Tarcisio Porto e l'ing. Andrea Valentini, insieme alla dott.ssa Clementina Chieffo che si occupa della contabilità ambientale, presenteranno gli "indicatori ambientali".
Sarà questa l'occasione per illustrare la metodologia che si intende seguire per redigere il rapporto sull'ambiente, un documento importante sia per la lettura dello stato del territorio jesino, sia per misurare gli obiettivi e le strategie future per uno sviluppo sostenibile della nostra città.

Oltre 260 i soggetti invitati, tra associazioni, gruppi portatori di interessi e cittadini, che avranno così l'opportunità di poter fornire idee, suggerimenti e proposte sul percorso da seguire. Un percorso, dunque, che prendendo le mosse dal risultati già raggiunti dal piano strategico concorrerà alla definizione della variante generale al piano regolatore della città.

Jesi, 5 aprile 2004

Daniele Olivi