Ampliata la fascia oraria dell'area pedonale

Con l'avvio delle manifestazioni di Jesi Estate è scattato ieri (sabato 26) l'ampliamento della fascia oraria dell'area pedonale di piazza della Repubblica e corso Matteotti. Il provvedimento, che resterà in vigore fino al prossimo 30 settembre, dispone che l'area pedonale scatterà alle 18 e terminerà alle 24 (rispetto alle 22 del periodo invernale). Tale scelta punta a tutelare gli utenti deboli della strada, in particolare bambini e famiglie che scelgono di andare in centro dopo cena per assistere alle iniziative inserite nel cartellone estivo. In occasione di manifestazioni pubbliche che richiedano un più complesso allestimento di piazza della Repubblica, l'area pedonale potrà scattare anche prima delle 18: in questi casi sarà comunque adeguatamente informata per tempo la cittadinanza. I residenti di piazza della Repubblica e via Cavour potranno accedere liberamente nella Ztl di via Pergolesi durante l'orario dell'area pedonale.

L'Amministrazione comunale informa altresì che a partire da oggi (domenica 27) prende il via l'orario estivo della Pinacoteca e del museo archeologico di palazzo Pianetti in via XV settembre. I due contenitori culturali saranno aperti tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 20 (chiusura il lunedì). Lo studio per le arti della stampa, a palazzo Pianetti vecchio di via Valle, sarà invece aperto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (chiusura il lunedì).

L'Amministrazione comunale

Jesi, 26 giugno 2004