Appalto per l’affidamento della gestione dell’impianto balneare dei Comuni Associati della Vallesina e del Servizio di animazione della colonia per il Comune di Jesi

Capitolato Speciale d'Appalto

ART. 1 - Oggetto dell’appalto
Oggetto del presente appalto è la gestione :

· dell’impianto balneare situato in località Ciarnin, Lungomare Leonardo da Vinci di Senigallia, di proprietà dei Comuni associati di Jesi (capofila), Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monte San Vito, Monte Roberto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Staffolo, San Marcello

· del servizio di animazione della colonia, unicamente per il Comune di Jesi

ART. 2 - Caratteristiche dell’impianto

I Comuni associati di cui all’art. 1 sono proprietari di un impianto balneare , ad uso di colonia marina , sito presso un’area demaniale in località Ciarnin di Senigallia , Lungomare L. da Vinci ( concessione demaniale n.50/2003 ). Hanno inoltre l’ uso di un ‘ area demaniale sita nelle vicinanze dell’impianto medesimo ad uso parcheggio degli scuolabus.
L’impianto balneare è dotato di n. 2 office, ad uso infermeria e ad uso ufficio e ripostiglio, di gazebo, di servizi igienici e di docce.

ART. 3 – Descrizione del funzionamento dei servizi oggetto d’appalto

La ditta appaltatrice è chiamata a gestire l’impianto balneare mediante la realizzazione, con proprio personale dipendente o incaricato, delle seguenti attività da espletarsi nelle fasi temporali sottoelencate:

1) prima dell’inizio della colonia marina (inizio Giugno):
· copertura e pulizia dei teli dei gazebo
· montaggio torretta assistenza bagnanti
· pulizia dell’arenile
· richiesta alla ASL di Senigallia per l’autorizzazione all’apertura del servizio

2) durante lo svolgimento del servizio della colonia (dalla 3° settimana di giugno alla fine di Luglio):
· pulizia giornaliera dell’arenile . In particolare la Ditta è tenuta ad eliminare situazioni di pericolo controllando giornalmente , prima dell ‘arrivo degli utenti , l’eventuale presenza di oggetti pericolosi ( siringhe , vetri, etc…).
· controllo degli impianti
· assistenza sanitaria
· assistenza bagnanti
· direzione del servizio di colonia
· animazione (unicamente per il Comune d Jesi)

3) al termine del servizio colonia marina ( fine Luglio ):
· smontaggio e rimessaggio dei tendonati dei gazebo e chiusura di tutti gli impianti fatta salva la programmazione di altre attivita’ nel mese di agosto come a seguito specificato.

L’impianto è in funzione tutti i giorni feriali, dalle ore 8 alle ore 12 per un massimo di 6 settimane. Il servizio di colonia è rivolto a bambini/e dai 6 anni ( frequentanti nell’anno scolastico 2006/2007 il 1° anno della scuola primaria ) a 12 anni ( frequentanti nell’anno scolastico 2006/2007 il 1° anno della scuola secondaria di 1° grado ).
Qualora i singoli Comuni aderenti all ’Associazione intendessero utilizzare l’impianto per scopi sociali al di fuori del periodo e dell’orario stabilito per il servizio di colonia marina ( giorni festivi , orari pomeridiani , mese di Agosto ), la ditta appaltatrice è tenuta a rendere funzionante la struttura, previo separato accordo in ordine a modalità e costi, intercorrente con il Comune interessato.
Per l’attivazione di servizi aggiuntivi i Comuni interessati dovranno fare richiesta alla Ditta appaltatrice entro la prima settimana di Giugno 2007.

All’atto dell’assegnazione del servizio verrà redatto un inventario, sottoscritto da entrambe le parti, dei beni mobili in dotazione nonché del funzionamento dell’impianto elettrico , dell’impianto idrico, dell’impianto del gas e dell’impianto degli scarichi dei servizi igienici.

Tutte le attrezzature ed i materiali necessari per la gestione ordinaria dell’impianto sono a carico della Ditta appaltatrice ad eccezione di quanto espressamente previsto a carico dei Comuni.

La Ditta è tenuta a mettere in essere tutte le precauzioni necessarie per evitare l’intrusione di estranei durante i periodi di inattività dell’impianto ( pomeriggi e giorni festivi ).

La Ditta è tenuta ad assicurare la presenza di un Direttore per il servizio di colonia marina con il compito di sovrintendenza per gli aspetti gestionali della struttura ivi compresi i servizi di emergenza sotto il profilo sanitario . In particolare rientra tra le competenze del Direttore:
a) fungere da referente per il personale dei Comuni associati
b) sistemare i gruppi di ciascun Comune negli spazi previamente assegnati
d) autorizzare l’effettuazione del bagno da parte dei minori sulla base delle condizioni del mare
e) stabilire, in caso di maltempo, l’allontanamento dalla località balneare
f) intervenire in tutte le situazioni concernenti l’ ottimale funzionamento del servizio
Il personale per l’assistenza bagnanti (minimo 2 unità nelle due settimane di giugno e minimo n. 3 unità nel mese di luglio ) deve essere dotato di regolare patentino e deve essere sempre presente nell’orario stabilito anche nel caso che il bagno non venga effettuato. Dovrà provvedere inoltre ad attrezzare il tratto di mare utilizzato per il bagno dei minori e rimuovere le attrezzature a fine bagno.

Il Comune capofila di Jesi mette a disposizione della Ditta appaltatrice:
· n. 1 pattino di salvataggio
· il materiale previsto dall’ordinanza emessa annualmente dalla Capitaneria di Porto di Ancona per la delimitazione del tratto di mare
· n. 2 ancore, n. 2 salvagenti, n. 1 pallone ambo e n. 2 bombole ossigeno .
I Comuni sono, altresì, tenuti a garantire la vigilanza dei minori durante il bagno con proprio personale

Il personale per l’assistenza infermieristica deve essere dotato di regolare diploma di infermiere professionale e deve essere presente per tutto l’orario del servizio per interventi immediati di pronto soccorso.

I Comuni si impegnano a mettere a disposizione un proprio scuolabus per un eventuale trasporto dei minori al vicino pronto soccorso

Il servizio di animazione - richiesto unicamente dal Comune di Jesi - è un servizio educativo / ricreativo dedicato al tempo libero dei ragazzi di età compresa fra i 6 e i 12 anni.

L’attività in questione, oltre che di carattere ricreativo, assume valenza educativa in quanto si propone - attraverso il gioco, singolo e di gruppo – di creare positive relazioni fra minori e di consentire la conoscenza ed il rispetto dell’ambiente circostante.

Requisito minimo per lo svolgimento dell’attività di animatore è il possesso del titolo di studio di scuola media superiore con esperienza nel settore dell’animazione a minori di almeno un anno.

Il servizio di animazione viene espletato nell’arco temporale ricompreso orientativamente tra le ore 8.00 e le ore 12.00.

La programmazione della colonia per il Comune di Jesi prevede una articolazione in tre turni; orientativamente il numero massimo dei minori partecipanti è di n. 50 unità per il primo turno , n.75 unità per il secondo turno e n. 75 per il terzo turno.

La Ditta appaltatrice dovrà garantire la presenza di almeno un animatore ogni 25 minori, al quale si affiancherà personale ausiliario del Comune di Jesi

Si precisa che sono ammessi a partecipare alla colonia minori disabili assistiti da personale specializzato della Ditta con la quale l’Amministrazione ha stipulato apposita convenzione per la gestione del servizio di assistenza educativa a ragazzi disabili. I disabili con caratteristiche di autonomia sono inseriti nei gruppi spiaggia con il solo supporto dell’assistente del gruppo medesimo.

L’Amministrazione Comunale si riserva di ridurre il numero degli operatori in rapporto al numero degli iscritti con conseguente e proporzionale riduzione del corrispettivo alla Ditta appaltatrice.

E’ a carico della Ditta l’acquisto di materiale ludico , per il quale l’Amministrazione Comunale mette a disposizione della Ditta il Budget di € 300,00

E’ facoltà dei Comuni associati richiedere il servizio di animazione direttamente alla Ditta appaltatrice alla quale verrà pagato dagli stessi il relativo corrispettivo per le prestazioni rese.

ART. 4 - Rapporti con l'Ente appaltante e con i Comuni associati

Per quanto riguarda la gestione dell’impianto balneare, il Comune di Jesi, in qualità di capofila, provvede:
· ad effettuare il pagamento per la concessione dell’area demaniale e dei parcheggi
· ad effettuare gli interventi di manutenzione straordinaria
· ad acquistare eventuali strutture (gazebo, tendonati ecc.)
· ad effettuare il pagamento delle utenze per acqua, luce e gas
· a comunicare alla Ditta appaltatrice, entro la 1° settimana di Giugno, il numero dei partecipanti alla colonia marina e le relative turnazioni

I singoli Comuni provvedono:
· a comunicare alla Ditta appaltatrice, almeno tre giorni prima dell’inizio del proprio turno di colonia, l’elenco degli iscritti completo di cognome e nome, città, recapito telefonico, data di nascita, indirizzo, il tutto firmato da un responsabile del Comune
· a pagare alla Ditta appaltatrice la quota di competenza entro e non oltre 60 giorni dalla presentazione della fattura
La Ditta appaltatrice provvede :
· ad inviare ai Comuni, entro 7 giorni dalla conclusione della colonia marina, il conteggio delle competenze spettanti. I Comuni dovranno comunicare eventuali errori ed anomalie di conteggio entro 15 giorni dalla ricezione dello stesso.

ART. 5 - Garanzie di qualità del servizio
L'Amministrazione Comunale e la Ditta appaltatrice concordano i modi e i termini per la valutazione della qualità del servizio, gli indici di gradimento dello stesso, l'aggiornamento degli operatori coinvolti.

ART. 6 - Rispetto delle norme contrattuali e dei rapporti con il personale
L'importo risultante dall'esito della gara è comprensivo di ogni e qualsiasi spesa che la Ditta deve sostenere per l'esecuzione del contratto e in particolare degli emolumenti che la Ditta deve sostenere per gli operatori, secondo le norme contrattuali vigenti per la figura professionale richiesta, nonché di tutte le spese relative all'assicurazione obbligatoria per l'assistenza, previdenza ed infortunistica come per ogni onere inerente.
La Ditta aggiudicataria si obbliga contrattualmente all'osservanza di tutte le vigenti disposizioni legislative, dei regolamenti concernenti le assicurazioni sociali e di qualsiasi altra prescrizione normativa che potrà essere emanata in materia.
La Ditta dovrà garantire la sostituzione immediata dell'operatore che non soddisfi il servizio, su motivata richiesta scritta dell'Ente appaltante, con un altro operatore avente le caratteristiche di cui al precedente articolo 3.
La Ditta si obbliga a provvedere all'aggiornamento e alla formazione del proprio personale che presta servizio nei Servizi oggetto dell'appalto.
La Ditta appaltatrice si impegna al rispetto integrale del contratto di lavoro di categoria e si obbliga ad esibire, a richiesta, gli estratti delle buste paga del personale impiegato nel servizio.
All'Ente appaltante resta comunque la facoltà di richiedere in merito opportuni chiarimenti al competente Ispettorato Provinciale del Lavoro. Qualora da comunicazioni dell'Ispettorato del Lavoro, risulti che la Ditta non abbia ottemperato a qualcuno degli obblighi di cui ai precedenti commi del presente articolo, la Ditta riconosce al Comune la facoltà di operare una trattenuta cautelativa sugli averi della medesima, pari al 20% del corrispettivo mensile, fino a quando l'Ispettorato del Lavoro non avrà dichiarato l'avvenuta regolarizzazione. Per il ritardato pagamento degli importi trattenuti, la Ditta non potrà pretendere alcuna somma per interessi, risarcimenti, danni.

ART. 7 - Durata dell'appalto
Il presente appalto ha durata di anni 1 ( 2007 ) nell’arco temporale di mesi tre ( Giugno –Agosto ), salvo i casi di risoluzione anticipata previsti dal presente capitolato. E' facoltà dell'Ente appaltante procedere, nelle more della stipula del contratto e qualora se ne ravvisi l'urgenza, alla consegna anticipata del servizio. La Ditta affidataria si impegna, nelle eventuali more del completamento delle procedure per l'assegnazione del servizio, su richiesta dell'Ente aggiudicatore, a continuare ad erogare il servizio alle medesime condizioni per ulteriori mesi 3.

ART. 8 - Importo dell'appalto
Il valore complessivo dell'appalto per i servizi oggetto del presente capitolato è di € 32.466,00 di cui € 25.880,00 per la gestione dell’impianto balneare ed € 6.586,00 per il servizio di animazione appaltato unicamente dal Comune di Jesi

Qualora durante la gestione del servizio, a suo insindacabile giudizio, l’Amministrazione comunale dovesse verificare la necessità di integrare la gestione stessa con ulteriori prestazioni e attività anche di natura complementare, potrà affidare le stesse, con atto formale, alla Ditta appaltatrice purchè il relativo costo in rapporto al compenso pattuito con il presente appalto, non sia superiore ai limiti stabiliti dalla normativa vigente.

ART. 9 - Modalità di aggiudicazione
L'appalto per la gestione dei servizi oggetto di gara sarà affidato mediante procedura ristretta ai sensi dell'articolo 55 del D.Lgs. n. 163/2006 con il criterio dell'offerta giudicata economicamente più vantaggiosa da parte della commissione appositamente nominata dall'Amministrazione Comunale.
L’aggiudicazione avrà luogo anche in presenza di una sola offerta valida.
La valutazione dell’offerta sarà effettuata dalla commissione di gara , che prenderà in considerazione i sottoelencati elementi , attribuendo ad ognuno di questi la ponderazione come di seguito indicato :

· 0fferta economica fino a punti 40/100
-all'offerta con prezzo più basso verrà attribuito il punteggio massimo di 40 punti;
-alle altre offerte verranno attribuiti punteggi inversamente proporzionali secondo la seguente formula : 40 x prezzo più basso diviso ogni altra offerta.
· Offerta tecnica fino a punti 60 /100 articolata come segue:
1) Esperienza maturata nei servizi oggetto del presente appalto , prestati negli ultimi tre anni (anni 2004- 2005- 2006) a destinatari pubblici con indicazione per ogni singolo appalto di: tipologia del servizio svolto, data di inizio e scadenza dell'appalto, ente appaltante, valore annuo dell'appalto (IVA compresa). ( fino a 15 punti )
2) Piano di formazione /aggiornamento a cui si vorrà sottoporre il personale utilizzato ( fino a punti 5 )
3)Validità del progetto di gestione (fino a 40 punti);
Il progetto definisce i contenuti e l’organizzazione del lavoro per i servizi di cui al presente appalto, e si articola nei seguenti sottoprogetti:
- Sottoprogetto per la gestione dell’impianto balneare contenente la descrizione delle modalità organizzative e l’indicazione numerica delle unità impegnate ai sensi dell’art. 3 (max 20 punti).
- Sottoprogetto per la gestione del servizio di animazione per il Comune di Jesi, contenente la descrizione del programma delle attività giornaliere e l’indicazione numerica delle unità impegnate ai sensi dell’art.3 (max 20 punti).

Il progetto dovrà essere contenuto in non più di 30 pagine complessive su formato A4 , carattere da usare Arial 12.
La Commissione di gara procederà all'attribuzione dei punteggi previa determinazione dei sottocriteri relativamente all'offerta tecnica, essendo già definito il sottocriterio relativo all'offerta economica, in apposita seduta riservata precedente l'apertura delle buste contenenti l'offerta.
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta.
Nel caso di offerta anomala ci si avvarrà dell’art. 86 commi 2 e 5 del D.Lgs. n. 163/2006

ART. 10 - Divieto di subappalto e cessione del contratto
E' fatto divieto all'appaltatore di cedere o subappaltare il servizio, pena l'immediata risoluzione del contratto e l'incameramento della cauzione.

ART. 11 - Cauzione provvisoria
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita da fidejussione bancaria o polizza assicurativa. Tale cauzione per l'aggiudicatario sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.
Ai non aggiudicatari sarà restituita ai sensi dell’art. 75 comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006. La cauzione come sopra descritta dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro giorni 15 a semplice richiesta della stazione appaltante e dovrà contenere l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, a favore della stazione appaltante.

Art 12 - Cauzione definitiva
A garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi derivanti dalla stipulazione del contratto di appalto, nonché delle somme che l'Amministrazione dovesse eventualmente sostenere durante la gestione appaltata per fatto dell'appaltatore a causa di inadempimento o cattiva esecuzione del servizio , dovrà essere costituito un deposito cauzionale definitivo nella misura prevista dal comma 1 , art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, salva comunque la risarcibilità del maggior danno. L'appaltatore potrà essere obbligato a reintegrare la cauzione di cui l'Amministratore avesse dovuto valersi, in tutto o in parte, durante l'esecuzione del contratto. La cauzione verrà svincolata ai sensi del comma 3 , art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.

ART. 13 - Assicurazioni a carico dell'aggiudicatario

L'aggiudicatario è tenuto a predisporre coperture assicurative per danni, infortuni, indennizzi di qualsiasi natura che possono verificarsi sia nei riguardi del personale che per effetto della sua attività nei confronti dell'utenza.
Il massimale assicurativo deve essere non inferiore a € 1.500.000,00 per R.C. terzi e R.C. dipendenti.
Le polizze assicurative dovranno essere consegnate dalla Ditta appaltatrice al Comune prima dell’inizio dell’appalto.

ART. 14 - Responsabilità
II Comune è assolutamente estraneo al rapporto di lavoro costituito tra la Ditta e i propri dipendenti addetti al servizio e non potrà mai essere coinvolto in eventuali controversie che dovessero insorgere, in quanto nessun rapporto di lavoro si intenderà instaurato tra i dipendenti della Ditta ed il Comune di Jesi.

ART. 15 - Risoluzione del contratto
Oltre ai casi di risoluzione previsti dal D.Lgs. n. 163/2006, il contratto relativo al presente capitolato si intende risolto di diritto, ai sensi dell'art. 1456 del codice civile nei seguenti casi:
a) interruzione del servizio senza giusta causa
b) inosservanza reiterata delle disposizioni di legge, di regolamenti e degli obblighi previsti dal presente capitolato e del CCNL e mancata stipula delle polizze assicurative di cui all'art. 10.
c) concessione in sub appalto o cessione di contratto
Nei casi succitati il Comune si rivarrà per il risarcimento dei danni e delle spese derivanti sul deposito cauzionale costituito a garanzia delle prestazioni contrattuali fatta salva la richiesta di risarcimento dell'eventuale ulteriore danno.

ART. 16 - liquidazione del compenso
Per la gestione dell’impianto balneare ciascun Comune provvederà al pagamento della propria quota di competenza , conteggiata in base al numero delle presenze dei propri utenti ( numero degli iscritti comunicati prima dell’ inizio della colonia alla Ditta appaltatrice ).
Il Comune di Jesi provvederà inoltre alla liquidazione del compenso per il servizio di animazione prestato .
La liquidazione dei compensi dovrà essere effettuata entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture.

ART. 17 - Controllo del servizio
Spettano all'Amministrazione Comunale ampie facoltà di controllo e di indirizzo in merito all'adempimento preciso degli obblighi dell'appaltatore sia per quanto attiene al rispetto delle norme contrattuali contributive ed assicurative nei confronti degli operatori sia per quanto attiene la gestione del servizio, lo svolgimento dei programmi di lavoro ed il raggiungimento degli obiettivi

ART. 18- Disposizioni in materia di sicurezza
E’ fatto obbligo alla Ditta appaltatrice , al fine di garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, di attenersi strettamente a quanto previsto dalla normativa in materia di miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori ( decreto legislativo 11/09/1994 n. 626 e successive modificazioni )

ART. 19 - Penalità
Nel caso di inosservanza delle prescrizioni del Comune o di inadeguatezza dell'espletamento del servizio, il Comune di Jesi ha la facoltà di disporre l'applicazione di una penale da un minimo di Euro 25,00 ad un massimo di Euro 2.000,00 a seconda della gravità dei disservizi recati.

ART. 20 - Controversie
Le controversie che dovessero insorgere tra le parti contraenti in relazione al presente contratto, saranno risolte ai sensi degli artt. 239,241, e 244 del D.Lgs. n. 163/2006.

ART. 21 - Norme regolatrici dell'appalto
Per quanto non espressamente previsto dal presente capitolato si fa riferimento alle norme in materia di appalti di servizi.

ART. 22 - Spese contrattuali

Le spese inerenti e conseguenti il contratto di appalto saranno a carico della Ditta aggiudicataria.

Appalto per l’affidamento della gestione dell’impianto balneare dei Comuni Associati della Vallesina e del Servizio di animazione della colonia per il Comune di Jesi

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