Bando per la riqualificazione urbanistica di Corso Matteotti e di Piazza della Repubblica

Nuovo look per corso Matteotti e piazza della Repubblica. A disegnarlo sarà il professionista che vincerà l'apposito concorso di idee per la riqualificazione architettonica e urbanistica che l'Amministrazione comunale ha ufficialmente bandito nei giorni scorsi e che già sta riscuotendo grande attenzione da parte di architetti ed ingegneri.
Ci sarà tempo fino al 31 marzo prossimo per presentare le proposte progettuali che saranno sottoposte all'esame di una apposita giuria per la valutazione finale. Entro il mese di maggio, poi, la scelta del progetto migliore che sarà presentato ai cittadini, insieme a tutti gli altri, in una mostra a palazzo dei Convegni.

La riqualificazione di piazza e corso rappresenta indubbiamente uno degli obiettivi più qualificanti del programma amministrativo ed è legato alla necessità della Multiservizi (ex Gorgovivo) di procedere al rifacimento delle condotte fognarie sotto corso Matteotti. Di qui la decisione di approfittare dell'occasione per un ripensamento complessivo del cosiddetto "salotto buono" della città e l'idea di creare una zona interamente pedonale - con dei mezzi pubblici e privati e valorizzi come merita questa parte della città.

Tecnicamente il bando individua come obiettivo "il ridisegno di due spazi pubblici del centro storico attraverso una proposta di riqualificazione urbanistica che rappresenti una corretta lettura del rapporto tra linguaggio architettonico contemporaneo e preesistenze storiche, capace inoltre di valorizzare e tutelare l'identità dei luoghi". Le proposte dovranno coniugare, in maniera armonica, l'intero disegno urbano e dunque illuminazione, pavimentazione e arredo, viabilità e socialità. In tale scenario, sono ammessi a partecipare, in collaborazione con i tecnici, anche artisti con l'intento di far elaborare progetti in cui l'ideazione artistica e architettonica siano compenetrate e complementari.
Il progetto dovrà essere strutturato in maniera tale da poter essere realizzato con una somma complessiva di un milione di euro, vale a dire quanto ha messo a bilancio l'Amministrazione comunale.

Al professionista che presenterà la migliore idea progettuale andrà un premio di 5 mila euro e la partecipazione automatica al gruppo di progettazione che dovrà predisporre gli elaborati tecnici esecutivi. La giuria sarà composta, oltre che da quattro tecnici comunali, dai presidenti degli ordine degli architetti e degli ingegneri della provincia di Ancona e dall'architetto Patrizia Gabellini che sta predisponendo il nuovo piano regolatore della città.

Una volta scelto il progetto, l'Amministrazione comunale sarà in grado di valutare tipologia di intervento e tempi di realizzazione. A quel punto, pertanto, saranno programmati incontri con i cittadini, e in particolare i residenti e gli operatori economici del centro, affinché possa essere costruito un percorso condiviso nella programmazione dei lavori che tenga conto delle legittime aspettative di ciascuno.

Jesi, 5 febbraio 2005

Rossana Montecchiani Fabiano Belcecchi