Biglietteria ferroviaria: non saranno applicate le sanzioni

A brevissima scadenza l'installazione di una nuova macchina emettitrice di biglietti ferroviari per treni regionali ed interregionali e, in attesa di questa, l'avviso al personale di bordo a non applicare sanzioni alla clientela in partenza dalla stazione di Jesi qualora l'attuale biglietteria automatica fosse guasta. Inoltre l'immediata disponibilità ad individuare ulteriori esercizi commerciali della città - oltre ai tre già esistenti - disponibili a vendere i biglietti regionali.

Sono questi gli impegni comunicati al sindaco Fabiano Belcecchi dal responsabile delle relazioni con le istituzioni locali di Trenitalia in risposta alla lettera che il primo cittadino aveva inviato per segnalare situazioni di difficoltà alla stazione ferroviaria di Jesi.

"Attualmente - recita la missiva - la biglietteria della stazione di Jesi osserva i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle 6,05 alle 12,45; giovedì e venerdì dalle 6,05 alle 19,40; domenica dalle 13,05 alle 19,40.
Nel centro cittadino ci sono tre agenzie di viaggio abilitate alla vendita di prodotti Trenitalia: Federico II in viale Cavallotti 39/a, Incontri Europei in viale del Lavoro, 22 e Tocana Tour in via Gramsci 3/a. Per quanto concerne l'emettitrice automatica di biglietti ferroviari ubicata in stazione, gli eventuali guasti vengono comunicati tempestivamente alla struttura che assicura la manutenzione, perché provveda subito alla relativa riparazione; contestualmente viene anche avvisato il personale di bordo dei treni interessati, affinché in questo caso, alla clientela in partenza dalla stazione di Jesi non vengano applicate le sanzioni previste in mancanza di titolo di viaggio.

Peraltro, è prevista a brevissima scadenza l'installazione nell'atrio della stazione di una seconda macchina emettitrice di biglietti ferroviari per treni regionali e interregionali. Nel contempo, la direzione regionale Marche di Trenitalia sta verificando la disponibilità di eventuali, ulteriori esercizi commerciali della città ad effettuare la vendita di titoli di viaggio per i servizi a carattere regionale".

Jesi, 16 febbraio 2005

L'Amministrazione comunale