Centro diurno per malati di Alzheimer

Un centro diurno per ospitare i malati di Alzheimer, con l'ausilio di personale professionale sanitario (medici e psicologi) dell'unità operativa di neurologia e dei volontari dell'Avulss per garantire l'assistenza. Sorgerà al piano terra della casa di riposo di via Gramsci e costituirà un punto di riferimento importante per le famiglie di Jesi che hanno anziani affetti da questo tipo di malattia.

L'Alzheimer, come noto, richiede alle famiglie un'assistenza continuativa ed alleggerire questo impegno anche solo di qualche ora rappresenta senz'altro un contributo importante. Tra l'altro il centro diurno avrà finalità di tipo riabilitativo-cognitivo e finalità assistenziali proprio per essere una struttura attiva e funzionale. Con queste convinzioni l'Amministrazione comunale, d'intesa con la direzione sanitaria della zona territoriale di Jesi, ha deciso l'apertura del centro diurno dal prossimo autunno, non appena saranno terminati i lavori di manutenzione nei locali che lo dovrà ospitare.

A tal fine la Giunta ha già approvato il progetto definitivo per un investimento di 16 mila euro, attraverso il quale i 115 metri quadrati saranno suddivisi in maniera tale da assicurare la piena funzionalità. I lavori prenderanno il via nel giro di breve tempo, così da permettere ad almeno una quindicina di utenti di poter beneficiare del servizio. Un apposito regolamento disciplinerà l'accesso al centro diurno, con l'obiettivo di accogliere il maggior numero di richieste possibili.

I malati di Alzheimer sono purtroppo in continua crescita nella nostra città, marciando di pari passo con l'aumento della popolazione anziana. In particolare l'incidenza oscilla attorno al 5% sulle persone che hanno più di 65 anni, raggiungendo percentuali di gran lunga più alte mano a mano che cresce l'età.

Jesi, 28 luglio 2004

L'Amministrazione comunale