Condono edilizio: 400 domande presentate

Sono state circa 400 le domande di condono edilizio presentate al Comune di Jesi entro la scadenza prevista del 10 dicembre. L'ufficio Urbanistica sta procedendo alla registrazione e alla catalogazione delle pratiche, per poi passare all'istruttoria delle stesse. In particolare gli uffici dovranno verificare la regolarità della documentazione prodotta e la correttezza dei relativi versamenti. La legge regionale assegna 5 mesi di tempo ai Comuni per completare l'istruttoria. Dopodiché, qualora non vengano richieste ulteriori eventuali integrazioni, si rilascia l'atto che a tutti gli effetti regolarizza l'abuso.

Nel frattempo l'Ufficio tributi ricorda che - così come previsto dalle disposizioni di legge - entro lunedì (20 dicembre) tutti i cittadini che hanno presentato domanda di condono edilizio sono tenuti a versare, ai fini Ici, una quota forfettaria pari a 2 euro per ogni metro quadrato che si intende sanare. Il pagamento va effettuato in due distinti versamenti, riferiti agli anni di imposta 2003 e 2004. Pertanto, ad esempio, chi ha chiesto di condonare un'area di 5 metri quadrati deve compilare due distinti bollettini di versamento da 10 euro ciascuno, il primo riferito al 2003, il secondo al 2004. Quest'ultimo importo può eventualmente essere inserito nel medesimo bollettino con il quale si provvede al saldo Ici di aree o immobili per l'anno corrente.

Si ricorda inoltre che entro il mese di ottobre 2005 i cittadini che hanno richiesto il condono edilizio dovranno presentare apposita comunicazione all'Ufficio tributi (sempre ai fini Ici, ma anche Tarsu e Tosap se dovute) in cui precisare quanto condonato. Sulla base di questa comunicazione e sull'eventuale rendita attribuita dal catasto, verranno anche effettuati gli opportuni conguagli sull'Ici forfettaria versata.

La scadenza del 20 dicembre per il saldo Ici riguarda ovviamente anche i circa 20 mila contribuenti, di cui oltre 3000 residenti fuori Comune, che sono proprietari di aree o immobili nel territorio di Jesi. I bollettini per il versamento sono disponibili presso tutte le filiali della Banca delle Marche (dove si può pagare senza l'aggiunta di alcuna commissione), nei tre uffici postali della città, all'ufficio tributi di piazza Ghislieri, all'ufficio relazioni con il pubblico di piazza della Repubblica. Ai contribuenti residenti fuori Comune i bollettini sono stati spediti direttamente.
L'Ufficio tributi di piazza Ghislieri resta a completa disposizione del pubblico per ogni ulteriore eventuale chiarimento.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 18 dicembre 2004