Dal 16 luglio doppio senso di circolazione in Via Don Rettaroli

Da sabato 16 Luglio cambia la viabilità nella zona Cityper e chi esce dal centro commerciale e dai negozi disposti lungo la stessa strada potrà svoltare a sinistra per rientrare direttamente in città, senza più l'obbligo di percorrere un lungo tragitto in direzione Zipa fino alla grande rotatoria di viale Don Minzoni. Lo ha deciso l'Amministrazione comunale, su richiesta della Circoscrizione III Est, che ha disposto da sabato 16 luglio il doppio senso di circolazione in via Don Rettaroli, modificando parzialmente la viabilità anche nelle vie laterali.

Il provvedimento sarà per il momento a carattere sperimentale e durerà quattro mesi, un periodo di tempo sufficiente per monitorare i flussi di traffico nei mesi estivi e in quelli di ripresa della piena attività. Una cautela, questa, dettata dal fatto che la soluzione attuale, pur obbligando gli automobilisti a percorrere un tratto di strada di maggiore lunghezza, si è rivelata ad oggi perfettamente idonea al perseguimento della sicurezza stradale, come dimostrato dal fatto che non si sono più registrati incidenti di rilievo nella zona.

La modifica alla viabilità è nata su una proposta sottoscritta da diversi cittadini ed esaminata dalla Circoscrizione III Est, il cui presidente Giuseppe Di Lucchio ha inteso ringraziare l'assessore Balestra, il direttore generale e il dirigente dei lavori pubblici per la sensibilità dimostrata al problema e la disponibilità ad avviare questa sperimentazione. "Si dà risposta ad un problema sottoposto dai cittadini - ha aggiunto Di Lucchio - con l'auspicio che la nuova viabilità porti benefici alla viabilità. Di questo sento il dovere di esprimere gratitudine ai consiglieri comunali Giuliano Tittarelli e Silvio Agnetti e ai consiglieri circoscrizionali Enrico Bianchelli e Giannetto Borioni che hanno seguito sempre con attenzione questa problematica".

Jesi, 11 luglio 2005

L'Amministrazione comunale