Dal 20 al 22 Maggio, "L'Europa a Jesi", la mostra mercato dei prodotti tipici

Fine settimana internazionale per Jesi con un'occasione davvero irripetibile per incontrare contemporaneamente tradizioni, arte, cultura e sapori di tutta Europa. Da venerdì 20 a domenica 22 Maggio, Porta Valle si riempirà infatti dei colori e delle atmosfere di 120 espositori ambulanti provenienti da ogni parte del continente: Austria, Germania, Svezia, Spagna, Belgio, Francia, Inghilterra, Olanda, Polonia, Ungheria ed Italia.

L'idea dell'assessorato allo sviluppo economico di aderire al progetto della Fiva di presentare alla città il mercato internazionale degli ambulanti, scaturisce dall'interesse che questa esposizione ha generato nelle varie località europee dove si è svolta, dall'attrattiva turistica che l'evento ha prodotto e dalla risposta commerciale che ha saputo assicurare agli operatori partecipanti. L'area espositiva di porta Valle sarà suddivisa per aree nazionali e si configura come un percorso ideale tra le nazioni, attraverso allestimenti di sicuro impatto visivo, tali da attrarre la curiosità e l'interesse dei visitatori.

Sarà questa anche l'occasione per la degustazione di "Tipica: mostra mercato dei prodotti della provincia di Ancona" da mettere a confronto con le diverse tradizioni enogastronomiche dei Paesi rappresentati, di ammirare l'abilità tecnica ed artistica dei lavori di artigianato, di armonizzarsi con quella particolare vivacità che solo il mercato può trasmettere.
La manifestazione si avvale della sponsorizzazione e del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Banca Popolare di Ancona e della Banca Marche.

Jesi, 17 maggio 2005

L'Amministrazione comunale