Delegazione rumena a lezione in Comune

La delegazione rumena con alcuni dipendenti del Comune di JesiUna nutrita delegazione rumena, proveniente dai Comuni di Botosani e Tulcea, gioved� 18 e venerdì 19 marzo è stata a Jesi per una missione che ha avuto come scopo quello di conoscere come funzionano alcuni servizi pubblici al cittadino, come l'Urp, la rete civica e lo sportello unico per le attivit� produttive, ma anche il sistema impositivo locale, i trasporti e le scuole.

La delegazione, dopo il saluto del sindaco Belcecchi, si è intrattenuta pertanto con dirigenti e funzionari dei vari uffici al fine di acquisire tutte le informazioni utili.

L'iniziativa rientra nell'ambito di un progetto internazionale che mira a costituire gemellaggi tra istituzioni e amministrazioni di paesi dell'Unione europea con analoghe istituzioni e amministrazioni di paesi in lista di pre-adesione.
L'obiettivo � quello di aiutare le comunit� locali dei paesi dell'Est nell'adeguamento alla legislazione e alle politiche comunitarie.

Jesi � stato individuato come uno dei due Comuni italiani (l'altro � Torino) per i rapporti con la Romania. Il progetto � finanziato al 100% dalla Comunit� europea. A tal fine il presidente dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Leonardo Dominici, ha espresso il pi� vivo apprezzamento per l'attivit� svolta nei giorni scorsi dal rappresentante del Comune di Jesi in Romania.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 17 marzo 2004