Edilizia scolastica: vasta opera di riqualificazione degli edifici

Edilizia scolastica sempre al centro dell'azione amministrativa. La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti approvato il progetto definitivo per il completamento della materna Sbriscia di viale Verdi dove già sono in corso i lavori di costruzione della nuova palazzina annessa all'edificio principale.

Questo ulteriore investimento, pari a 150 mila euro, è rivolto al completamento del secondo piano di entrambe le strutture che, a lavori ultimati, costituiranno un corpo unico.
In particolare al secondo piano dell'edificio esistente, dove già sono stati eseguiti i lavori di ristrutturazione del tetto e del solaio, si realizzerà una nuova ampia aula per l'attività didattica, mentre sullo stesso livello della nuova palazzina troveranno posto i bagni, il vano scale e l'ascensore.
In programma anche la sistemazione degli infissi. I lavori seguiranno a ruota quelli attualmente in corso, con l'obiettivo di rendere la struttura pienamente utilizzabile dalla scuola entro la fine del corrente anno.

In tale scenario, il piano terra della nuova palazzina sarà utilizzato come refettorio con servizi annessi, liberando così il piano terra dell'edificio principale che sarà dedicato all'attività didattica. Ampliamento e messa a norma consentiranno allo Sbriscia di ospitare tre sezioni di scuola materna, e dunque anche quella attualmente dirottata al vicino Collodi.

L'intervento si inquadra nel più ampio programma di opere pubbliche relative all'edilizia scolastica verso cui l'Amministrazione comunale ha investito ingenti risorse con l'obiettivo di garantire un'attività didattica in luoghi sicuri e funzionali. In tale contesto si inseriscono i lavori attualmente in corso all'elementare Gemma Perchi e alla materna Kipling (entrambe le scuole saranno pronte con la riapertura del nuovo anno scolastico) e il più ampio intervento di ristrutturazione della materna Negromanti la cui gara d'appalto è in corso di svolgimento.

Si ricorda inoltre che nel piano delle opere pubbliche del corrente anno approvato dal Consiglio comunale sono previsti, tra l'altro, la costruzione di una nuova scuola materna in via degli Appennini, l'ampliamento della materna di Monte Tabor, la manutenzione alla media Savoia e al Liceo Classico e la ristrutturazione dell'ex Cuppari.

Jesi, 28 aprile 2004

L'Amministrazione comunale