Emergenza neve anche per gli animali Guardie zoofile e Polizia Municipale in azione

Si è svolta questa mattina, presso la residenza municipale, una riunione tra le guardie zoofile volontarie di Legambiente e la polizia municipale per analizzare e far fronte all'emergenza neve nei confronti degli animali: le abbondanti nevicate ed il freddo hanno infatti messo a dura prova la sopravvivenza di tante specie, tra cui i volatili. Le guardie zoofile già da oggi inizieranno a posizionare delle mangiatoie per uccelli nei parchi urbani ed in altri punti della città. Si intende sensibilizzare la popolazione su tale problematica e si invitano i cittadini a deporre sulle aree più riparate di terrazze, balconi, davanzali, giardini privati un contenitore per l'acqua e sementi varie.

Ai proprietari di cani si raccomanda di controllare che la ciotola dell'acqua non sia gelata, che la cuccia sia isolata dalla neve e dal gelo - previsto nelle prossime ore - e lasciare sufficienti scorte di cibo per l'animale. Si ricorda che, con la neve, i cani vanno tenuti rigorosamente al guinzaglio in quanto possono essere più facilmente causa di incidenti stradali - visto che le corsie sono più ristrette. Senza contare poi che, se dovessero sfuggire al controllo, avrebbero maggiori difficoltà a ritrovare la propria abitazione in quanto la neve riduce le capacità olfattive e di orientamento. Per ulteriori informazioni e segnalazioni il numero da contattare delle guardie zoofile è 347 649 1767, mentre quello di riferimento per la polizia municipale è lo 0731 538375.

Jesi, 29 gennaio 2005

L'Amministrazione comunale