Ex Fater, la demolazione inizierà dal mese di aprile

Prenderanno il via all'inizio del prossimo mese di aprile i lavori di demolizione dell'ex Fater, l'immobile posto tra via Gallodoro e via delle Setaiole dalle cui ceneri sorgeranno 38 nuove villette a schiera e 42 appartamenti su sette palazzi condominiali. Il tutto circondato da 170 parcheggi che si snoderanno nella zona attigua al vicino centro commerciale e la completa sistemazione del parco del Vallato a ridosso delle mura.

La Cfc Costruzioni, impresa che si farà carico dei lavori, ha informato l'Amministrazione comunale che il programma dell'intervento prevede inizialmente la bonifica del sito dall'amianto presente, per poi procedere all'abbattimento dei fabbricati e alla rimozione delle macerie. A tal fine saranno adottate tutte le precauzioni previste per non creare disagi ai residenti della zona, specialmente sul fronte delle polveri.

L' intervento all'ex Fater - con cui si porta a termine tra l'altro il recupero della zona sud della città - rientra nel programma opere di riconversione finanziate da privati e previste dal piano regolatore vigente, le quali - così come avvenuto con l'ex Sima e l'ex Saffa - consentiranno di riutilizzare una vecchia area industriale a fini residenziali.

In base alla convenzione stipulata con il Comune, la Cfc Costruzioni si impegnerà anche ad effettuare il completo restyling del verde circostante, a sistemare le vie e i marciapiedi, a costruire gli edifici della zona per dare le risposte più efficaci dal punto di vista ambientale, viario e abitativo, offrendo alla parte meridionale della città un nuovo volto residenziale di pregio.

Il conseguente recupero dell'area del Vallato vicino all'impianto di risalita del parcheggio Zannoni - inserito tra le opere di urbanizzazione - avrà la fisionomia di un nuovo parco con camminamenti e percorsi caratteristici che valorizzeranno il paesaggio; i nuovi spazi auto, sul lato est con ingresso in zona ex Saffa, bilanceranno la richiesta di parcheggi; le villette a schiera su otto file con parcheggi interrati ad ingresso in via Setaiole risponderà alle esigenze familiari, mentre la tipologia condominiale a pezzature più piccole servirà per far fronte alla domanda abitativa dei piccoli nuclei. Il tutto in una logica di piena integrazione. I lavori, che si basano sul progetto elaborato dall'ingegner Daniele Alesi, saranno definitivamente completati nell'arco di 5 anni.

Jesi, 21 marzo 2005

L'Amministrazione comunale