Fase partecipativa e di approvazione del bilancio 2003

Definito il calendario dei lavori per la fase partecipativa e di approvazione del bilancio 2003, lo strumento finanziario del Comune di Jesi che individua le risorse per l'intera attività amministrativa del corrente anno.

Entro la fine di questo mese la Giunta approverà lo schema di bilancio annuale di previsione, la relazione previsionale programmatica e lo schema di bilancio pluriennale. Il 28 febbraio il documento sarà depositato presso la sede dei capigruppo consiliari, a disposizione dei consiglieri e dei presidenti di Circoscrizione. Nello stesso giorno, con inizio alle 15,30, è convocato il Consiglio Comunale aperto, con ultimazione dei lavori alle ore 18, per l'illustrazione del bilancio ai consiglieri comunali, ai consiglieri circoscrizionali, ai componenti della consulta economica, alle associazioni politiche, economiche, sindacali e di categoria.

Dopo le 18 il Consiglio comunale proseguirà per le pratiche ordinarie.

Nel periodo tra il 1° e il 10 marzo si svilupperà la fase di partecipazioni attraverso i seguenti appuntamenti:
- ulteriore illustrazione del bilancio alle commissioni consiliari permanenti nei giorni 3, 4 e 5;
- il 7 marzo, alle ore 17,30, presso la sala della Circoscrizione Seconda Ovest in viale Verdi (centro direzionale San Francesco) si terrà il Forum civico generale aperto a tutti i cittadini nel quale l'Amministrazione comunale illustrerà la proposta di bilancio;
- ulteriori incontri per l'illustrazione del bilancio possono essere chiesti nei giorni 1, 6, 8 e 10 marzo al Sindaco da parte dei gruppi consiliari, consiglieri circoscrizionali, consulta economica e dalle associazioni.

Entro l'11 marzo i consiglieri comunali possono presentare proposte di emendamenti al bilancio. Le proposte debbono essere redatte su appositi moduli forniti dall'Ufficio Segreteria del Consiglio comunale e reperibili presso il sito Internet del Comune.

Le eventuali proposte di emendamenti debbono essere depositate presso la Segreteria del Consiglio che provvederà a trasmetterle agli uffici competenti per il parere tecnico e contabile.

Gli emendamenti, comunque, non possono comportare squilibri di bilancio per cui ad una maggiore spesa o minore uscita va indicata corrispondente minore spesa o maggiore entrata.

Tutti gli emendamenti sono trasmessi al servizio finanziario e ai revisori dei conti affinché sugli stessi venga apposto il parere. Entro lo stesso termine dell'11 marzo, alle ore 12, i Consigli circoscrizionali, la Consulta economica e le associazioni possono far pervenire pareri ed emendamenti con le stesse modalità di cui al punto precedente.

Infine, il 14 marzo, alle ore 16,30, è convocato il Consiglio comunale per l'esame e l'approvazione definitiva del bilancio 2003.

Massimo Fiordelmondo
Presidente del Consiglio comunale