Il Comune di Jesi esempio di promozione turistica e culturale

L'assessore alla cultura Leonardo Animali si trova in questi giorni in Normandia per partecipare ad un seminario sul turismo culturale. L'iniziativa si tiene nella città francese di Deauville dove è in corso il primo incontro europeo sull'impresa turistica pubblica locale, con la partecipazione di rappresentanti di Comuni ed esperti in materia provenienti dalla stessa Francia, dalla Germania, dalla Svezia.

L'assessore di Jesi è l'unico amministratore italiano che interverrà in qualità di relatore all'incontro e presenterà l'esperienza avviata dalla nostra città per la promozione del turismo culturale, sviluppata anche all'interno del circuito turistico Misa-Esino-Frasassi.
L'occasione consentirà di illustrare i positivi risultati che si possono raggiungere da parte di quelle realtà territoriali che vantano contenitori culturali di particolare pregio e richiamo - come il teatro Pergolesi o la pinacoteca civica con le opere del Lotto - in grado di rappresentare una proposta alternativa al turismo di massa, specialmente se abbinato a realtà paesaggistiche ed enogastronomiche che il territorio di Jesi e più in generale della provincia di Ancona sono in grado di offrire.

Jesi, 28 ottobre 2004

L'Amministrazione comunale