Il Comune istituisce tre nuove Società

Tre nuove societ� saranno costituite dal Comune di Jesi e per la prima volta nella sua storia la gestione di taluni servizi avverr� al di fuori dei tradizionali schemi burocratici, con notevoli vantaggi in termini di qualit�, efficienza ed economicit�.

Una scelta precisa, che rientra nella logica della nuova cultura amministrativa avviata con il bilancio di previsione 2004, dove viene indicata la nuova impostazione che si intende sviluppare.
Non pi� una contabilit� solo finanziaria (tanto si incassa, tanto si spende), ma una contabilit� economica in grado di misurare e monitorare ogni singolo servizio e dunque quanto questo costa, standard qualitativi, grado di soddisfazione degli utenti.
Una metodologia che impone all'Amministrazione comunale di cambiare passo e agli stessi dipendenti comunali, a partire dai dirigenti, di condividere tale impostazione. Che non significa lavorare pi� di prima, semmai meglio secondo le nuove disposizioni che verranno opportunamente impartite.

La prima societ�, gi� costituita tramite una srl, � "Arca Felice" che si pone l'obiettivo di una gestione degli allevamenti e delle produzioni agricole all'insegna della qualit�, dell'efficienza e della redditivit�. Al 100% di propriet� del Comune di Jesi, operer� nel mercato con gli strumenti di natura privatistici propri di una societ�. Gestir� l'intera attivit� dell'azienda agraria e dunque gli allevamenti di bovini e suini e l'attivit� agricola legata alle produzioni biologiche di olio, vino, miele e confetture. Ma gestir� anche il punto vendita di viale della Vittoria dove commercializza i propri prodotti.
Oggi "Arca Felice" si presenta con un patrimonio di tutto rispetto: 300 ettari di terreno - 220 nel Comune di Jesi, 60 in quello di Santa Maria Nuova e 20 in quello di Maiolati - dove si allevano ogni anno circa 250 capi bovini e cinquanta suini con metodo biologico. Annualmente vengono macellati una ottantina di capi la cui carne finisce in parte nelle mense scolastiche ed in quella della casa di riposo. La restante - 150 mila chili - viene venduta.

Stessa forma giuridica, una srl, avr� anche "Jesi servizi", la societ� anch'essa con il 100% del controllo del Comune, che ha per oggetto in via prioritaria la gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, ma che potrebbe essere individuata anche per rispondere ad altri servizi di utilit� sociale e di tutela ambientale. "Jesi servizi" avr� in dote sia adeguato personale, sia il relativo parco mezzi dell'igiene urbana.

L'ultima societ� in ordine di tempo sar� quella deputata alla gestione dei servizi sociali in forma associata con i Comuni della Vallesina.
Il Comitato dei Sindaci nei giorni scorsi ha autorizzato il Comune di Jesi a prendere contatti con il Dipartimento di scienze sociali dell'Universit� di Ancona per la stesura di un piano industriale finalizzato alla costituzione di una Azienda speciale consortile.
Il punto di forza di tale Azienda � la specializzazione operativa, fatto questo che consentir� alla societ� di sviluppare maggiore incisivit� ed efficienza a favore dei soggetti interessati, senza i limiti oggi imposti dalla burocrazia della pubblica amministrazione. Perch� questo tipo di Azienda avr� la possibilit� - con l'introduzione di appropriati strumenti manageriali - di intervenire non solo direttamente e autonomamente sui servizi alla persona, ma anche su tutte quelle altre attivit� di supporto (manutenzione di impianti, acquisto di beni e servizi, assunzioni, ecc.) che oggi sono demandate ad altri uffici comunali (lavori pubblici, personale, contratti, economato, ecc.) i quali non possono conoscere nel dettaglio specificit� e tempistica dell'attivit� sociale.
Il tutto garantir� una maggiore uniformit� nell'erogazione dei servizi ed economie di scala, privilegiando la qualit�.

Fabiano Belcecchi
Sindaco di Jesi