Il Neoclassicismo spiegato dal professor Enrico Colle

Martedì 15, con inizio alle ore 18,15, presso il teatro studio San Floriano di piazza Federico II, il professor Enrico Colle terrà una conferenza sul tema "Decorazioni d'interni e arredi neoclassici a Roma e negli Stati Pontifici".

L'iniziativa, organizzata e promossa dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e dalla Pinacoteca e Musei Civici, intende approfondire il tema del neoclassicismo e dei costruttivi rapporti che la periferia dello Stato Pontificio intrattenne con Roma nella scelta degli arredi dei tanti palazzi aristocratici che proprio nel corso del Settecento arricchirono le città marchigiane.

Proprio nelle Marche infatti esiste ancora una vasta testimonianza di mobili rococò e neoclassici, di cui il prof. Colle ha avuto modo di occuparsi più volte. Il relatore, uno dei massimi esperti italiani di arredi del Settecento ed autore di pubblicazioni fondamentali sull'argomento, metterà in evidenza le ampie convergenze intercorse tra questo fenomeno di gusto e di cultura e l'arte pittorica e scultorea del tempo. Info: 0731-538420/343.

Jesi, 14 marzo 2005

L'Amministrazione comunale