Il Palasport si rifà il look

"Sarà un palasport all'altezza del prestigio dei massimi campionati di basket maschile e volley femminile, degno dei competitivi organici allestiti da Sicc e Monte Schiavo alle quali va fin d'ora il mio personale in bocca al lupo per la prossima stagione". Parole del sindaco Fabiano Belcecchi nel giorno in cui il Comune di Jesi ha stipulato con Esaleasing, primaria società del settore, il finanziamento per dar corpo all'ampliamento dei posti del Palatriccoli e agli ulteriori interventi migliorativi concordati con i due sodalizi sportivi.

L'investimento, per complessivi 350 mila euro, prevede la messa in opera di quattro tribune retrattili, e dunque oltre a quelle sui lati lunghi (che verranno sostituite), anche due nei lati delle curve per aumentare la capienza. La tribuna retrattile principale sarà divisa in due parti, perché in mezzo sarà realizzato il nuovo ingresso degli spogliatoi con relativo "serpentone" scorrevole per l'accesso degli atleti. In considerazione di ciò, le panchine delle squadre e la postazione arbitri verrà spostata nel lato opposto, vale a dire quello che dà sull'ingresso principale. Verranno sostituiti anche i due tabelloni segnapunti: i nuovi saranno più grandi e meglio visibili dal pubblico. In programma anche interventi sulla sala stampa e la sala ospiti. Esaleasing e l'impresa che dovrà fornire i materiali si organizzeranno in maniera tale da rendere il palasport perfettamente funzionale il 3 ottobre, giorno in cui la Sicc esordirà nel massimo campionato di basket contro Milano. Nel frattempo la Uisp, che gestisce la struttura di via Tabano, ha già provveduto al rifacimento del parquet e sta procedendo alla sistemazione dei seggiolini nei due lati lunghi della tribuna. Verranno anche sistemate le bocchette dell'aria condizionata per garantire una migliore areazione, mentre sono stati sostituiti anche gli impianti di amplificazione che consentiranno una migliore acustica.

Particolarmente vantaggiose le condizioni offerte da Esaleasing, il cui amministratore delegato, lo jesino Bruno Pettinari, è da sempre un convinto sostenitore della Sicc. Basti considerare che il tabellone segnapunti costerà al Comune circa 84 mila euro e che lo stesso Comune ne introiterà 150 mila in cinque anni tramite sponsorizzazioni garantite da Esaleasing e dalle altre società del gruppo legato alla Banca Popolare di Ancona.
L'immagine che offrirà il Palatriccoli così sistemato sarà dunque ancora più raccolto attorno al campo di gioco, accogliendo le richieste delle due maggiori società sportive che, sulla scorta di analoghe soluzioni adottate in altri palasport, avevano sollecitato una maggior vicinanza tra pubblico e giocatori. "Abbiamo onorato l'impegno che ci eravamo assunti - ha spiegato l'assessore allo sport Leonello Rocchetti - mettendo a disposizione di Sicc e Monte Schiavo una struttura totalmente rinnovata. Ora ci auguriamo sinceramente che le due società sappiano ripagare i tifosi con quelle soddisfazioni sportive che tutti si aspettano".

L'Amministrazione comunale

Jesi, 5 agosto 2004