Il Sindaco promette pieno coinvolgimento nella vicenda dei lavoratori della Piccioni srl

Il sindaco Fabiano Belcecchi ha ricevuto questa mattina, presso la residenza municipale, i lavoratori della Piccioni Franco srl che non percepiscono lo stipendio da quattro mesi e che dal 23 febbraio scorso hanno decretato lo sciopero ad oltranza.
Durante l'incontro, alla presenza dei rappresentanti sindacali Paolo Grossi (Fiom-Cgil) e Mauro Sartarelli (Fim-Cisl), i lavoratori hanno illustrato tutte le tappe della triste vicenda ed espresso al Sindaco la più viva preoccupazione per l'incomprensibile rifiuto dell'azienda di firmare la messa in mobilità dei dipendenti, malgrado l'impegno dato da ormai dieci giorni a questa parte.

Tale atto, oltre a garantire l'indennità prevista dalla legge, offrirebbe sicuramente qualche opportunità in più ai dipendenti per una più agevole ricollocazione sul mercato del lavoro, in considerazione dei benefici che le aziende hanno nell'assunzione di personale in mobilità. Opportunità non secondarie, tenuto conto, tra l'altro, che la maggior parte dei dipendenti è rappresentato da donne e dunque soggetti purtroppo più deboli nell'accesso all'occupazione.

Il Sindaco, nell'esprimere la solidarietà piena dell'Amministrazione comunale ai lavoratori, ha garantito il suo pieno interessamento sulla vicenda e si è impegnato a convocare quanto prima l'azienda per verificare la possibilità che questa rispondi alle richieste dei dipendenti.

Jesi, 29 marzo 2005

L'Amministrazione comunale