In progetto un centro di accoglienza per persone bisognose

Un centro di pronta accoglienza riservato a situazioni di emergenza sarà realizzato nei locali dell'ex scuola materna in località Torre di Jesi.
Lo ha deciso l'Amministrazione comunale che, con un investimento di poco superiore ai 20 mila euro, procederà quanto prima a realizzare gli interventi necessari: verranno eseguite alcune opere murarie, si procederà alla messa a norma dei vari impianti elettrico, idrico e termico, saranno acquistati i relativi arredi.

Il centro di pronta accoglienza - che potrà ospitare fino ad un massimo di dieci persone - sarà destinato a chi, italiano o straniero, si trova con un bisogno urgente di vitto e alloggio dovuto a eventi o circostanze impreviste, vive una situazione di disagio economico, familiare e sociale, o è comunque nell'impossibilità temporanea a provvedere autonomamente alle proprie esigenze di sussistenza. Un apposito regolamento, che sarà predisposto dal Comune, disciplinerà tempi e modalità dell'accoglienza che avrà inderogabilmente carattere temporaneo e dunque limitata al periodo necessario al reperimento di una collocazione più idonea alle esigenze degli ospiti.

L'istituzione di questa struttura residenziale sostituirà, ampliando la tipologia dei destinatari, l'ex centro di pronta accoglienza per immigrati precedentemente ospitato nella casa di riposo e punta ad offrire un servizio per situazioni di emergenza che purtroppo sono sempre più frequenti anche nella nostra città.

Jesi, 27 luglio 2004

L'Amministrazione comunale