Inaugurazione delle materne "Sbriscia" e "Negromanti"

L'una è stata aperta a settembre e verrà inaugurata venerdì prossimo, l'altra sarà pronta a gennaio, ma già il 15 novembre è previsto il primo sopralluogo ufficiale con insegnanti e genitori. Parliamo delle materne "Sbriscia" e "Negromanti", sicuramente gli edifici scolastici più suggestivi della città, se non altro perché ricavati in splendide ville ottocentesche circondate da ampi parchi. Erano gli ultimi due interventi programmati nell'ambito di un primo piano di opere pubbliche destinato all'edilizia scolastica, ed erano gli interventi certamente più impegnativi. Ed il mese di novembre segnerà per entrambe una sorta di "battesimo" ufficiale.

Sarà una grande festa con tutti gli 81 bambini ospitati quella in programma venerdì prossimo per l'inaugurazione della scuola materna "Sbriscia", ristrutturata ed ampliata dall'Amministrazione comunale. Una grande festa con i bambini ospiti, ma anche con tutti gli "ex sbriscini" come li ha definiti la dirigente scolastica Rita Bigelli nel bel manifesto colorato che annuncia l'iniziativa ed invita tutti coloro che hanno frequentato questa materna a partecipare. Perché si tratta di un evento davvero importante.

Lo "Sbriscia" di viale Verdi è oggi infatti una struttura di maggiori dimensioni dove sono garantiti tutti quegli accorgimenti che ne consentono non solo il rigoroso rispetto delle normative vigenti, ma anche la piena armonia architettonica. I lavori, infatti, realizzati con la supervisione della Soprintendenza, hanno permesso di creare più ambienti: una grande sala di refezione, nuovi bagni, un ascensore, nuove scale ed il pieno recupero del piano secondo, oltre alla completa sistemazione del tetto. Lavori che si sono protratti per lunghi mesi e che hanno restituito all'Istituto comprensivo San Francesco una scuola davvero funzionale, capace di ospitare le tre sezioni, e liberando così l'ala del "Collodi" dove era stata trasferita nel frattempo una sezione.

L'investimento complessivo per tale intervento è stato di poco inferiore ai 400 mila euro e si è concluso nei tempi previsti, permettendo alla scuola di poter aprire regolarmente il primo giorno di scuola.

All'inaugurazione interverranno ovviamente anche il sindaco Fabiano Belcecchi, l'assessore ai lavori pubblici Rossana Montecchiani e l'assessore ai servizi educativi Paolo Cingolani, oltre alle autorità del mondo della scuola e delle istituzioni. Una felice occasione per ritrovarsi e per ammirare una struttura efficiente e pienamente funzionale.

Sarà un sopralluogo tra amministratori, tecnici, insegnanti e dirigenti a confermare, invece, che i lavori al "Negromanti" sono in dirittura d'arrivo, come si può notare peraltro già oggi dall'esterno con buona parte dell'edificio già ritinteggiato. Nel rispetto degli impegni assunti con l'Istituto comprensivo Jesi Centro, la scuola sarà consegnata a dicembre, permettendo durante le festività natalizie la sistemazione degli arredi, così da essere pronta ad accogliere 125 bambini alla riapertura di gennaio. Sono questi, come noto, i bambini attualmente ospitati presso le strutture del Collegio Pergolesi e della parrocchia di San Pietro Martire, due soluzioni provvisorie che hanno comunque garantito la continuità educativa.

Di circa 850 mila euro è stato l'investimento complessivo per questi lavori che permetteranno al rinnovato "Negromanti" di ospitare cinque sezioni, aule comuni per le attività libere, la mensa, la cucina, gli spogliatoi e i servizi vari. Il tutto attraverso un complesso intervento che ha previsto una riorganizzazione degli spazi interni sui tre livelli della scuola. Il prossimo anno sarà anche recuperato l'attiguo edificio annesso alla villa.

Jesi, 28 ottobre 2005

L'Amministrazione comunale

Inaugurazione delle materne "Sbriscia" e "Negromanti"