Incontro con Sergio Vuskovic Rojo

Era stato Sindaco di Valparaiso, la seconda città del Cile, ai tempi di Salvador Allende. Imprigionato e torturato prima, confinato poi, restò alcuni anni esule in Italia. E fu in quell'occasione che venne contattato dall'allora sindaco di Jesi Aroldo Cascia per individuare alcuni artisti del Paese dell'America Latina che potessero realizzare i murales nei palazzi situati in piazza Allende. Si tratta di Sergio Vuskovic Rojo che sabato prossimo sarà a Jesi, a palazzo dei Convegni, per un incontro pubblico nel corso del quale porterà la sua testimonianza al dibattito sui diritti umani.

L'iniziativa rappresenterà la degna conclusione del programma "Uomini e popoli" che prenderà il via proprio questa sera (martedì 9) in piazza Salvador Allende dove, alle ore 21, andrà in scena "Più di mille giovedì", la storia delle Madres di Plaza de Mayo di Gisella Bein, tratto da "Le Irregolari" di Massimo Carlotto che ha anche curato la riduzione scenica.

Leonardo Animali
Assessore alla Cultura