Iniziano i lavori di completamento del tratto Asse sud

Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di completamento del primo tratto dell'asse sud, la cui fisionomia è già individuabile per chi transita lungo via Roma. L'intervento, per un investimento di circa 500 mila euro, sarà realizzato dalla ditta Edilstrade di Gubbio che ha vinto la relativa gara d'appalto.
Esso prevede la piena messa in funzione dell'arteria che dal semaforo di via Roma (all'incrocio con via Montecappone) raggiungerà direttamente via Valche, e dunque asfaltatura, segnaletica, guard-rail e punti luce. Nei lavori è ovviamente compresa la realizzazione delle due rampe in entrata ed uscita dalla nuova strada per chi deve raggiungere la parte finale di via Roma o via Spina. I lavori saranno terminati entro il mese di febbraio del prossimo anno e la strada aperta al traffico subito dopo.

E ancor prima di tale completamento prenderà il via anche il secondo intervento per l'asse sud che interesserà sia la realizzazione di un'ampia rotatoria all'altezza della farmacia, sia l'ampliamento di via Valche fino a via Gallodoro.
La rotatoria consentirà, a chi entra in città, di proseguire comodamente lungo via Gallodoro o immettersi direttamente nel viadotto di Monte Tabor, senza essere ostacolato dal transito in uscita da via Roma. Allo stesso tempo, chi scende dal viadotto di Monte Tabor potrà voltare agevolmente nel nuovo troncone stradale.

In questo nuovo scenario cambierà anche la viabilità in uscita dalla città per chi viene da via Gallodoro: niente più svolta a destra attraverso l'angusta via Zara, ma si proseguirà dritto fino ad imboccare il nuovo troncone stradale, agevolati da un'altra rotatoria all'altezza del cavalcaferrovia di via del Verziere.
In via Zara sarà così invertito il senso di marcia, restituendo tale strada al più appropriato ruolo di via di quartiere. Questo secondo intervento sarà completato entro il prossimo anno.
L'Amministrazione comunale ricorda altresì che entro il corrente mese di ottobre prenderà il via anche la realizzazione del verde nel primo tratto dell'asse sud, tramite la piantumazione di un centinaio tra querce ed olmi ai lati della sede stradale e arbusti e siepi nelle due scarpate.

Jesi, 13 ottobre 2004

L'Amministrazione comunale